Eccellenza, come ripartono le altre regioni: nel Lazio 3 gironi da 11 squadre

41

In attesa che il pallone torni a rotolare sui campi di Eccellenza e

In attesa che il pallone torni a rotolare sui campi di Eccellenza e conoscendo già il format con cui ripartirà quella siciliana, andiamo a vedere come si stanno organizzando le altre regioni per la ripresa dei campionati.

Il Comitato Regionale del Lazio ha composto tre gironi formati da undici squadre ciascuno al termine di una lunga riunione con i presidenti dei club che hanno scelto di aderire alla ripartenza. Poi play off per l’assegnazione delle due promozioni in Serie D. Partenza l’11 aprile, conclusione della regular season il 2 giugno. Dopodiché, in considerazione del diverso numero degli incontri disputati tra casa e trasferta, verrà adottato un correttivo:

– quoziente punti conseguiti in casa/gare disputate in casa + quoziente punti conseguiti in trasferta/gare disputate in trasferta=media punti ponderata. In caso di parità di media punti ponderata fra due o più squadre al termine della “Regular Season”, per determinare le posizioni di classifica verranno adottati, nell’ordine, i criteri di: a) Miglior differenza tra le reti segnate e le reti subite; b) Maggior numero di reti segnate; c) Miglior quoziente reti segnate in trasferta/gare disputate in trasferta; d) Sorteggio.

La prima di ogni girone disputeranno un triangolare play off per stabilire le due promosse in Serie D. La perdente, invece, sarà segnalata per la graduatoria di ripescaggio.