Eccellenza/B: prove di fuga per Biancavilla e Marina di Ragusa, staccato il Palazzolo che non va oltre il pari col Paternò

Si è giocata tra ieri e oggi la 21^ giornata del girone B di Eccellenza. CLICCA QUI per guardare la classifica. Questi i resoconti delle gare (ha riposato il Santa Croce):

GIOCATE IERI
CATANIA SAN PIO X-CAMARO 3-3

Gol ed emozioni nell’anticipo giocato sul campo di Mascalucia tra biancorossi e neroverdi. La squadra di Anastasi si porta avanti già in avvio, al 3’ con D’Emanuele che supera Sanneh su assist di Gatto. Gli ospiti provano a reagire, ma alla mezz’ora la San Pio trova il raddoppio con Abate che scavalca Sanneh con un tocco sotto. Nella ripresa, Cardia riapre la gara con un destro potente al 49’, ma quattro minuti più tardi è ancora D’Emanuele, con un destro dai 30 metri, per ristabilire le distanze. Al 61’, però, i messinesi la riaprono nuovamente con una conclusione di Paludetti che si infila sotto l’incrocio. E nel finale, convulso, ecco il gol del pari: punizione battuta da Genovese e colpo di testa di Cappello per il definitivo 3-3. Il Camaro sale a 32 punti, la San Pio invece si porta a quota 21.

TERME VIGLIATORE-GIARRE 0-1

Basta una rete di Giannaula alla squadra di mister Pidatella per espugnare il “Comunale Italia ‘90”. Giallorossoverdi pericolosi nel primo tempo con Caliri, Calabrese e Crifò, mentre i gialloblu ci provano con Aleo. L’episodio che decide la gara arriva al 62’: da destra Aleo enra in area e viene messo giù da Triolo: l’arbitro concede il rigore e Giannaula lo trasforma in una rete da tre punti che porta i suoi a quota 26, agganciando proprio il Terme.

OGGI
BIANCAVILLA-JONICA 3-0

Prosegue senza battute d’arresto il cammino della squadra di mister Di Gaetano che non perde in campionato ormai da fine novembre. I gialloblu rifilano un tris alla malcapitata Jonica di Moschella e continuano a guardare tutti dall’alto in classifica, in coabitazione col Marina di Ragusa. A regalare la vittoria alla squadra etnea ci pensano Savasta, con una doppietta nel primo tempo, e Cerra, con un rasoterra nel corso della ripresa. Etnei sempre primi con quattro punti di vantaggio sulla terza forza del campionato, il Palazzolo.

MARINA DI RAGUSA-SCORDIA 3-1

Non perde colpi neanche la squadra di Utro che si impone per 3-1 sulla formazione di mister Serafino e prosegue il suo viaggio a braccetto col Biancavilla in vetta alla classifica. Risultato che si sblocca al 22’ con un rigore concesso per atterramento di Reinero da parte di Pandolfo: sul dischetto va Nicola Arena che non sbaglia. Al 41’, il pari scordiense ancora dagli undici metri, Provenzano mette dentro con un pregevole cucchiaio. Nella ripresa, però, il Marina prende il largo grazie alle reti realizzate da Carnemolla al 61’ e da Maiorana, su assist di D’Agosta, al 77’.

PALAZZOLO-PATERNO’ 1-1

Allo “Scrofani Salustro”, risultato che rallenta le ambizioni di entrambe le squadre. Pronti via e padroni di casa in vantaggio con un colpo di testa di Cortese. Nel corso della gara, però, tanto nervosismo e tante mischie, dunque si gioca poco e a farne le spese è Sciacca, espulso per doppia ammonizione già nel primo tempo. Nella ripresa, Lo Verde si oppone a un altro tentativo di Cortese e al 66’ ecco il pari rossazzurro con Nunez su punizione. Due minuti più tardi si scaldano gli animi ed ecco un’espulsione per parte: rosso per Spinelli tra i gialloverdi e per Cordaro tra gli etnei. Palazzolo adesso a quattro lunghezze dal duo di testa rappresentato da Biancavilla e Marina di Ragusa, Paternò al settimo posto con 29 punti.

REAL ACI-ATLETICO CATANIA 0-2

Continua la risalita della squadra di mister Richichi che si impone sul campo del fanalino di coda Real Aci e si porta a quota 21 punti, agguantando il Catania San Pio X. Agli atletisti bastano le reti di bomber Randis e di Belluso per aggiudicarsi il match con il più classico dei risultati. I granata restano in fondo alla classifica, a otto punti dalla penultima posizione.

ROSOLINI-MILAZZO 1-1

Pari con brivido finale al “Consales” tra granata e rossoblu. I mamertini fanno valere il maggior tasso tecnico nel corso della prima frazione portandosi avanti con La Piana poco dopo la mezz’ora. Nel corso della ripresa, rossoblu in dieci per l’espulsione rifilata ad Abbate. I granata provano diversi lanci lunghi per Implatini che però si fa trovare spesso in fuorigioco. All’83’, però, è lo stesso Implatini a trovare la botta decisiva per il pari della squadra di Trombatore. Nel finale siracusani pericolosissimi: palla gestita da Implatini che serve Paternò, ma quest’ultimo sbaglia incredibilmente a tu per tu con Lo Monaco. In pieno recupero, il Rosolini trova addirittura il gol del 2-1 con un diagonale di La Bruna, ma l’arbitro annulla per fuorigioco mostrando anche il rosso al giocatore che protesta animatamente. Al triplice fischio serve addirittura l’intervento delle forze dell’ordine per permettere alla terna arbitrale di raggiungere gli spogliatoi.

Published by
Di Noto Luca