Dicembre è stato tempo di mercato per tutte le società dilettantistiche. Goalsicilia.it, per valutare l’operato delle squadre del girone B, ha interpellato il direttore Santo Palma, esperto di mercato della Sicilia orientale che, dato il suo passato tra Adrano, Scordia e Acireale, conosce a menadito le dinamiche del girone. Di seguito le sue valutazioni sulle prime otto squadre.
MILAZZO 6 Grandissimo colpo con Matinella che in questa categoria è importantissimo. Anche Ingrassia è un di più per l’Eccellenza, però perdi Fagone che è un portiere anche lui di alto livello. Hanno un grande attacco e possono giocarsela fino alla fine, non dovevano fare molto nel mercato.
PEDARA SAN PIO X 6 Sostituisce Carbonaro con un grande giocatore come Caputa e ciò testimonia come vogliano passare a tre davanti. Viglianisi in mezzo al campo è un grande colpo. Nonostante negli anni passati questa categoria l’abbia fatta pochissimo, è un giocatore che sposta gli equilibri. Il fatto che salti l’acquisto di Librizzi gli toglie un punto perchè avevano bisogno di un difensore.
ACIREALE 6,5 Completa l’organico prendendo Strano così ha un’alternativa nel ballo delle prime punte. Concialdi, in sostituzione di Godino, dimostra chiaramente la volontà di giocare con esterni bassi Juniores ed avere un altro ricambio al duo Biondo-D’Agosta senza cambiare caratteristiche in avanti. L’arrivo di Lo Nigro chiude il buco nel ruolo di metodista lasciato dalla partenza di Millesi, anche se, potrebbe penalizzare Piyuka che aveva trovato spazio in quella posizione.
SANT’AGATA 7 Continua negli acquisti intelligenti. Sem Addamo potrebbe dare una grande mano in mezzo al campo, Protopapa invece è un ottimo ’97 che nella corsia destra può far tutto. Ignazzitto e Carrello sono due ottimi giocatori per la categoria. Non avevano bisogno di tanto mercato visto i risultati stupefacenti. Merito sicuramente di un allenatore un po’ bistrattato per il carattere ma che sta dimostrando di saperne di calcio ed anche tanto.
PALAZZOLO 6,5 Sicuramente è loro il colpo di questo mercato con l’arrivo di Baiocco. Anche Porto potrà dare un grosso aiuto sfruttando il sistema di gioco di mister Strano. Ma mi sarei aspettato molto di più perché recuperare 7 punti sarà molto difficile. Molto dipende ora dalla buona riuscita degli attaccanti spagnoli.
SCORDIA 6 Avevano un buon organico prima e continuano ad averlo ora. Il problema dello Scordia quest’anno più che il mercato, è stato quello dei risultati. Se cambi molto vuol dire che qualcosa non funzionava, i punti fatti hanno dimostrato che non tutto andava bene.
BIANCAVILLA 5,5 Dal mercato di dicembre esce indebolita perchè perde le colonne portanti della squadra. Li perde perchè comunque vanno uno, Randis, in Serie D, l’altro, Viglianisi, in una squadra che vuole vincere il campionato. C’è da fare però un plauso a questa società perchè, al di là del mercato, sono in linea con l’obiettivo salvezza, se non già salvi.
ROSOLINI 7 Questa società dimostra che se lavori bene a luglio, nel mercato di dicembre non hai bisogno di intervenire. Dopo tanti anni che si salva ai play out, quest’anno è arrivato un grande girone di andata grazie alla crescita di un gruppo su cui la società investe da tanti anni. Un plauso al Rosolini calcio.