Eccellenza A: Top&Flop della 23^ giornata

38

Non sono mancati gol e spettacolo anche nel 23° turno di Eccellenza A Sicilia.

Non sono mancati gol e spettacolo anche nel 23° turno di Eccellenza A Sicilia. Qui di seguito i Top&Flop

FLOP

3° MUSSOMELI E PRO FAVARA: Gli impegni di domenica erano tutt’altro che semplici. I primi contro la terza forza del girone, i secondo contro la squadra più in forma del momento. Sono però arrivate due batoste (Riviera-Mussomeli 5-0, Mazara-Pro Favara 5-1) che spezzano la strada verso la salvezza e soprattutto regalano una pesante mazzata al morale. Da domenica prossima per evitare di essere affossati nelle sabbie mobili occorre una reazione immediata.    

SIG. GANCI DI ENNA: Premettiamo che non abbiamo visto la partita, soltanto qualche immagine, ma ci fidiamo dei commenti dell’una e dell’altra squadra. Parliamo di Castelbuono-Nissa 1-0 dove, a lamentarsi tanto con l’arbitro ennese, sono proprio i vincitori. Non tanto per i due rigori subiti, ma soprattutto per il giallo prima e l’espulsione diretta poi a capitan Calabrese. A dire del presidente Vetere  ammonito “in quanto il capitano, nonostante a protestare fossero altri” ed espulso “scambiandolo con Città che aveva avuto un leggerissimo diverbio con il biancoscudato Italiano (espulso anche lui”. Vedremo cosa uscirà dal comunicato del Giudice Sportivo, ma giornata da dimenticare per il sig. Ganci.

1° FEDERAZIONE SICULA: Ci facciamo portavoce anche noi del sentimento di delusione e sconforto che ha colpito tutte le società. Calendario cambiato nelle ultime tre giornate (tre turni in una settimana, ultima giornata a 21 giorni di distanza) per favorire il Torneo delle Regioni che si giocherà in Trentino durante il periodo pasquale. Alcuni patron hanno detto: “Decisione dispotica” (Franzone Mazara), “Decisione vergognosa” (Vetere Castelbuono), “È la morte del calcio” (Sugamiele Riviera). I presidenti si incontreranno e decideranno il da farsi, intanto primo posto Flop d’obbligo per la Federazione a furor di popolo.   

TOP

3° RUSSO (Troina): Passiamo finalmente alle note liete di questa settimana. Sul gradino più basso del podio il difensore Mariano Russo, pilastro del Troina, che grazie ad un suo gol ha regalato i tre punti contro il Campofranco. E che gol! Cross dalla sinistra, movimento sul primo palo da attaccante vero e colpo di tacco volante “alla Mancini”. Spettacolare!    

2° BARRACO (Paceco): Il Paceco perde 1-0 in casa dell’Alcamo, ma in squadra c’è un certo Dario Barraco che con la categoria non c’entra nulla. In carriera soltanto serie C, un anno di B ed appena una stagione in D a 20 anni, ora ne ha quasi 31. Contro i bianconeri sforna un tiro a giro “alla Del Piero” che vale l’1-1, poi nel finale trova anche la doppietta personale con una splendida punizione da standing ovation. Quando si dice che la classe non ha categoria…

1° FAGONE (Castelbuono): Non è un record, ma poco importa. Dopo Barraco, al primo posto dei Top troviamo un altro giocatore che con l’Eccellenza non c’entra nulla. Salvatore Fagone Pulice, di mestiere portiere. Contro la Nissa, degno del miglior Giucas Casella, ipnotizza e annienta i calciatori avversari a colpi di guantoni, riuscendo nell’impresa di parare due rigori, a due giocatori diversi, a distanza di parecchi minuti l’uno dall’altro. Dicevamo che non è un record, Toldo ne parò tre all’Europeo del 2000 contro l’Olanda, ma chissene. Chapeau!