Eccellenza/A: grande confusione in zona play out. Quale criterio si seguirà in caso di arrivo a pari punti?

Un vero e proprio rebus quello riguardante la zona play out del girone A del campionato di Eccellenza. Sono infatti otto le squadre invischiate nella lotta: sei di queste sperano ancora di uscire fuori dalla griglia per non retrocedere, le altre due hanno la possibilità di migliorare il proprio piazzamento.

Questa l’attuale classifica (in nero la zona salvezza, in arancione la zona play out):
8^ Nissa 34
9^ Castellammare 33
10^ Leonfortese 32
11^ Resuttana San Lorenzo 32
12^ Casteldaccia 32
13^ Gela Fc 29
14^ Marineo 28
15^ Cus Palermo 26

L’UNICA CERTEZZA è che si disputeranno certamente i due play out. Detto della retrocessione diretta della Parmonval arrivata ormai diverse settimane fa, in nessun caso è possibile che tra 12^ e 15^ e tra 13^ e 14^ ci siano più di dieci punti di distacco.

Al momento sono già ai play out Cus Palermo e Marineo, mentre Gela Fc e Casteldaccia, rispettivamente 13^ e 12^ (quest’ultima per peggior classifica avulsa con Leonfortese e Resuttana San Lorenzo) hanno ancora la speranza di potersi salvare direttamente.

MA QUALE CRITERIO SI SEGUIRÀ IN CASO DI ARRIVO A PARI PUNTI?
A tal proposito è chiaro quanto comunicato dal Comitato Regionale dalla LND Sicilia a inizio stagione, per prima cosa vale la classifica avulsa tra le dirette concorrenti.
In caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del Campionato, per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play-Out ovvero per stabilire l’ordine della Classifica, si procederà a compilare una graduatoria (cd. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate (Art. 51 comma 6 delle N.O.I.F), tenendo conto nell’ordine:

  1. Dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;
  2. Della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;
  3. Della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
  4. Del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
  5. Del sorteggio.
Published by
Di Noto Luca