Eccellenza A e B: tutto quello che c’è da sapere sulla lotta salvezza

68

I campionati di Eccellenza stanno finendo e le varie squadre che hanno partecipato si prep

I campionati di Eccellenza stanno finendo e le varie squadre che hanno partecipato si preparano o ad un meritatissimo riposo o ad affrontare le difficili sfide play-off e play-out.

Solo centoottanta minuti ci separano dal fischio finale di questa regular season e già abbiamo il nome delle compagini che hanno vinto i due gironi e che, quindi, hanno staccato il pass per il prossimo campionato di Serie D: Nissa ed Enna.

Santa Croce che, invece, è arrivato ultimo nel girone B e che, quindi, lascerà il massimo campionato regionale e la prossima stagione sarà costretto a disputare il campionato di Promozione. Discorso diverso nel girone A dove la zona retrocessione è focosa e trafficata, con tre compagini immerse in un’intrigante bagarre retrocessione: Aspra, Mazara e Fulgatore.

Per le altre, come detto in precedenza, solo tre opzioni: riposo, play-off o play-out. Ma andiamo a vedere nello specifico la situazione e come funzioneranno queste sfide che decreteranno le ulteriori compagini che purtroppo dovranno retrocedere in Promozione, insieme alle ultime classificate dei due gironi.

GIRONE A: La lotta salvezza nel girone A di Eccellenza interessa ben sette compagini, tutte racchiuse in dodici punti. A rischiare grosso sono le ultime tre classificate, Aspra, Mazara e Fulgatore, che sono racchiuse in tre punti e che rischiano seriamente di retrocedere in Promozione senza disputare gli spareggi, dato che l’Accademia Trapani e il Casteldaccia, rispettivamente dodicesima e tredicesima forza del campionato, distano sempre di più e l’ipotesi che arrivino a dieci o più punti di distanza da loro non è poi così remota. Subito fuori dalla zona play-out, precisamente a due punti di distanza, troviamo la Folgore Castelvetrano, il Geraci ed il Marineo, tutte ad un passo dalla matematica salvezza diretta.

GIRONE B: La bagarre in zona play-out è animata nel girone B di Eccellenza, infatti in dieci punti sono racchiuse ben otto squadre e nelle ultime due giornate sono previsti ben cinque scontri diretti. Di queste otto compagini può ritenersi virtualmente salva la Nebros di mister Pippo Perdicucci, a cui mancano solo due punti per la matematica salvezza e che prossima giornata ospiterà il Santa Croce, fanalino di coda del girone. Subito sotto troviamo il Real Siracusa di mister Vittorio Jemma, a cui bastano tre punti per ipotecare la salvezza e che dovrà affrontare due scontri diretti: il primo in casa contro il Mazzarrone e il secondo in trasferta contro la Leonzio. Subito fuori dalla zona play-out, rispettivamente a tre e due punti di distanza, troviamo il Mazzarrone e l’Fc Misterbianco che in queste ultime due giornate dovranno affrontare due scontri diretti a testa: la penultima giornata di campionato vedrà gli iblei affrontare il Real Siracusa in trasferta e gli etnei affrontare in casa la Messana, durante l’ultima giornata invece queste due compagini daranno vita ad un bel confronto che, o per una delle due o per entrambe, potrà significare salvezza. Ora addentriamoci nella vera e propria zona play-out. RoccAcquedolcese e Messana, entrambe a quota 30 punti, lotteranno con le unghie e con i denti per evitare i play-out e centrare la salvezza diretta: in queste ultime due giornate gli acquedolcesi affronteranno prima il Milazzo in trasferta e poi avranno, in casa, lo scontro diretto con la Leonfortese; peloritani che, invece, avranno prima lo scontro diretto con l’Fc Misterbianco in terra etnea e poi la sfida, in casa, con lo Jonica, sorpresa del campionato che punta ad un posto nei play-off. Un punto più sotto troviamo la Leonzio che cercherà di evitare con tutte le proprie forze gli spareggi retrocessione ma che, dal canto suo, dovrà affrontare due sfide non semplicissime: la prima in casa del temibile Paternò, che vorrà sicuramente riscattare il brutto momento che sta passando, e la seconda in casa contro il Real Siracusa, compagine immischiata anche lei nella lotta salvezza ma che potrebbe arrivare a Lentini con la permanenza in Eccellenza già acquisita. L’ultimo posto play-out, il penultimo della graduatoria, è occupato dalla Leonfortese, unica compagine certa di non poter raggiungere la salvezza diretta. Gli ennesi, che si trovano a cinque punti di distanza dal RoccAcquedolcese e dalla Messana, lotteranno con le unghie e con i denti per sperare di migliorare la propria posizione di classifica e, soprattutto, per evitare un harakiri che avrebbe del clamoroso. I biancoverdi in queste ultime due giornate di campionato affronteranno prima il Gela tra le mura amiche e poi in trasferta il RoccAcquedolcese, in una sfida che sarà a tutti gli effetti decisiva per le sorti della compagine di mister Mannarà.

FORMULA DEGLI SPAREGGI SALVEZZA: La formula è la stessa per entrambi i gironi e prevede che la dodicesima classificata affronti la quindicesima e che la tredicesima affronti la quattordicesima. Le sfide si svolgeranno nel campo di casa della compagine che si è piazzata meglio in campionato, quindi in pratica negli stadi di casa delle formazioni arrivate rispettivamente al dodicesimo e al tredicesimo posto. Nel caso in cui la distanza in campionato tra le sfidanti sia di dieci punti o superiore, la sfida play-out non si svolgerà e la compagine meglio classificata otterrà la salvezza.