Ecc. A, ‘Il punto di’ Piero Gatto: ‘Situazione squadra per squadra. Troina vincerà, vergogna a Marsala…’
È nel vivo il campionato di Eccellenza girone A. Ne abbiamo parlato con
È nel vivo il campionato di Eccellenza girone A. Ne abbiamo parlato con Piero Gatto, mister che non ha bisogno di presentazioni. Da quattro anni è Co-protagonista insieme a Salvo Sorci de “L’Edicola di Gatto&Sorci” (CLICCA QUI per guardare la pagina Facebook della trasmissione). Queste le sue parole a Goalsicilia.it.
Paceco: “Si trova al primo posto grazie al gioco di Chianetta. Non è bello a vedersi, ma finora ha raccolto tantissimo. Ho i miei dubbi che fino al termine del campionato resti in testa, ma sta mettendo dentro tanti punti che garantiscono una stagione tranquilla ed è tra le ‘candidatissime’ ai play off”.
Troina: “Per me vincerà il campionato. È la squadra più attrezzata, sia a livello economico che tecnico. Si rinforzerà ancora di più per il ritorno e c’è da dire che già l’organico è ottimo”.
Alcamo: “Bisogna capire gli sviluppi societari. Questo matrimonio tra Baldo Marchese e Vinci mi sa che non si farà. Credo rimarrà Marchese, magari Vinci si andrà ad accostare al Marsala. Se si aggiusta la società sarà sicuramente nei play off, altrimenti solito campionato tranquillo perché la squadra comunque c’è”.
Riviera Marmi: “È partita candidata alla vittoria di finale, bisogna vedere se i pezzi pregiati restano anche nel girone di ritorno. I giocatori, a quanto pare, gridano amore alla società ma io ci credo poco. Vediamo se riesce a mantenere Riccobono, ma sarà tra le candidate ai play off sicuramente”.
Folgore: “Sta cominciando a zoppicare e non riesco a capire perché. Mister Terranova ha cambiato gioco, passando dalle ripartenze a più possesso palla ed è sicuramente più bello a vedersi. Le altre però si sono attrezzate per bloccarlo non concedendo la profondità. Se non cambia qualcosa non potrà fare il campionato che speravo che facesse. Dico speravo, perché Nicola (Terranova, ndr) è uno dei migliori allenatori che abbiamo nel girone”.
Parmonval: “Sta raccogliendo i punti per la salvezza. Se non avesse avuto lo stratega Mutolo, ci sarebbe stata molta fatica in più. Addirittura contro il Dattilo ha fatto una grande partita di attacco, sta facendo davvero bene. Credo vada per la salvezza tranquilla, ma non di più”.
Dattilo: “È una squadra che soffre tantissimo in fase difensiva. Vedendoli all’opera mi hanno molto preoccupato. Non è questione di giornata sì o meno, ma mi hanno deluso proprio a livello qualitativo. Davanti hanno Carioto e Serio che fanno la differenza. Se riescono a giocare di ripartenza fanno bene, ma se prendono il primo gol soffrono tantissimo. Ritengo Formisano uno dei migliori, ma se non s’inventa qualcosa la situazione potrebbe diventare preoccupante. Bisogna capire anche il mercato, perché gente come i già citati Carioto e Serio sono molto richiesti”.
Licata: “Si sta muovendo bene sul mercato, sta facendo una grande squadra per il girone di ritorno. Ha una società salda e sottolineo seria, sicuramente la troveremo a combattere con il Troina per la prima posizione. Stanno prendendo una grande punta. Ci sarà anche qualche altra sorpresa, ma non ci possiamo sbilanciare perché magari si rischia di destabilizzare qualche squadra quando ancora mancano alcune gare alla riapertura delle liste”.
Mussomeli: “Alternano partite disastrose, a gare casalinghe fatte molto bene. Se riescono a mantenere tutti i ragazzi possono fare un buon campionato, al contrario potrebbero avere qualche problema”.
Nissa: “È quasi una sorpresa. Devo fare i complimenti all’allenatore, perché li fa giocare molto bene. Domenica hanno perso, ma hanno venduto carissima la pelle. Sono convinto che possono risollevarsi e fare bene. Società serena che ha l’obiettivo di salvarsi per programmare per il prossimo il salto di categoria”.
Campofranco: “È la squadra che più sta deludendo. Stimo Restivo, ma non sta facendo rendere la squadra per come ci si aspettava. Ho sempre lodato le sue capacità, ma finora non si è vista la sua mano e la squadra va avanti con le giocate dei singoli. Se non corrono ai ripari rischiano parecchio, pur avendo un organico buono”.
Marsala: “Io proporrei loro di ritirarsi. I ragazzi meritano tantissimo, idem mister Galfano che è una grande persona prima che un grande allenatore. L’ex amministratore Occhipinti ha creato un imbarazzo pazzesco a tutta la città. È una cosa indegna, addirittura lasciare ragazzi senza il cibo. Io, ribadisco, consiglierei loro di non scendere in campo già da domenica”.
Mazara: “Pare, pare, che si stia rimettendo in carreggiata. Spero, lo spero per la piazza di Mazara, che rimanga nelle posizioni che gli competono. Certezze non ce ne sono, ma a differenza di Marsala c’è qualche bel segnale”.
Castelbuono: “Faranno un buon mercato. Non sono sorpreso della loro classifica, immaginavo lottasse per i play out. Forse grazie a Ricca è arrivato qualche punto in più addirittura, ma la squadra è quella. La dirigenza si sta muovendo per rinforzare l’organico con l’obiettivo di salvarsi. Però, come ho detto al presidente, se si gira sotto i 20 punti diventa tutto molto difficile”.
Favara: “Credo ci sia un bel po’ di caos. Hanno mandato via De Luca, credo faccia le valigie anche Mariano Cordaro, insomma perdono cocci. Zoppica da tre anni, prendendo la salvezza per i capelli, quest’anno che doveva partire meglio è andata addirittura peggio. Mi dispiace tanto, ma è una situazione davvero brutta”.
Terranova: “Le ultime partite dicono che stanno giocando meglio e sono in crescita, ma appena quattro punti raccolti finora sono troppo pochi e la vedo dura. Stanno pagando l’inesperienza, forse erano convinti che Promozione ed Eccellenza fossero la stessa cosa, ma c’è un abisso di differenza”.