Doping, verdetto ufficiale: nove mesi di squalifica dal tennis | Carriera totalmente distrutta

158

Doping, arriva il verdetto ufficiale per l’atleta: nove mesi di squalifica. La carriera nel tennis è completamente distrutta  

Niente da fare per l'atleta
Arriva la sentenza per l’atleta – GoalSicilia.it (Pixabay Foto)

La notizia era nell’aria già da un bel po’ di tempo, ma proprio negli ultimi minuti è arrivata l’ufficialità. Il comunicato è stato emanato da parte del Tribunale Arbitrale dello Sport (ovvero il Tas) che ha dato la sua sentenza in merito alla situazione riguardante l’atleta.

La stessa che, adesso, vede rovinarsi la propria carriera che aveva costruito nel mondo del tennis. Oramai non ci sono più dubbi visto che è arrivata anche l’ufficialità.

L’atleta, infatti, dovrà scontare una squalifica di ben nove mesi in cui non potrà allenarsi e, soprattutto, non potrà prendere parte a tornei né altro riguardante il tennis.

Una dura posizione, nei suoi confronti, dopo che la stessa è risultata positiva ad un controllo antidoping. Proprio negli ultimi giorni aveva rilasciato una lunga intervista al ‘Corriere dello Sport’ in cui parlava di una disparità molto grande.

Tennis, arriva la squalifica per l’atleta: fuori per 9 mesi

Adesso è arrivata anche l’ufficialità: Simona Halep è stata squalificata per nove mesi. Un ottimo risultato per lei se si pensa che avrebbe dovuto scontare ben 4 anni. Questo è quello che ha annunciato, nelle ultime ore, il Tas di Losanna. Questo il comunicato: “Il panel del Tas ha stabilito all’unanimità che il periodo di quattro anni di squalifica imposto dal tribunale indipendente dell’Itf  deve essere ridotto a un periodo di squalifica di 9 mesi a partire dal 7 ottobre 2022, periodo scaduto il 6 luglio 2023“.

Il tribunale, quindi, ha emesso il suo verdetto. Segno del fatto che il tribunale ha assolto, da ogni tipo di illecito, la sportiva rumena che era stata accusata di doping. Non solo: è stato stabilito che il test positivo al Roxadustat è dovuto ad una contaminazione involontaria dell’integratore. Non è finita qui visto che, lo stesso tribunale, nel comunicato ha precisato che l’ITIA dovrà risarcire la sportiva con 2omila franchi svizzeri.

L'annuncio del tribunale
Simona Halep squalificata per 9 mesi dal tribunale sportivo – GoalSicilia.it (Screenshot video YouTube)

Tennis, squalifica ridotta per l’atleta: gli ultimi aggiornamenti

La Halep, inoltre, ha voluto mostrare tutta la sua soddisfazione in merito alla riduzione della squalifica con un post che ha pubblicato sul suo account ufficiale di Instagram. Queste sono alcune delle sue parole: “Questa dura prova è stata una testimonianza di resilienza e il trionfo della verità è un qualcosa di gratificante, seppur in ritardo“.

In conclusione ha ribadito: “Lo straordinario sostegno di tanti romeni ha inoltre rafforzato la mia determinazione, permettendomi di sostenere questa causa fino ad una conclusione giusta e onorevole. Guardando avanti, non vedo l’ora di voltare pagina e di tornare a giocare con rinnovato spirito“.