Donnarumma lascia il Psg: tradimento al passato e firma con l’Inter | Ha già detto si

58
Gigio Donnarumma (LaPresse) Goalsicilia

Il portierone italiano potrebbe cambiare squadra dopo la lunga avventura in terra parigina. E potrebbe tornare in Italia…

Gianluigi “Gigio” Donnarumma è nato a Castellammare di Stabia il 25 febbraio 1999. Cresciuto nel settore giovanile del Milan, ha esordito in prima squadra a soli 16 anni, il 25 ottobre 2015, contro il Sassuolo in Serie A. Con la sua imponente statura e il suo talento naturale, si è subito distinto come uno dei portieri più promettenti al mondo. La sua capacità di compiere parate straordinarie gli è valsa la fiducia di allenatori e tifosi, e fin da giovanissimo è diventato uno dei protagonisti indiscussi del club.

Durante la sua permanenza al Milan, Donnarumma ha accumulato oltre 250 presenze, diventando uno dei leader della squadra. Nonostante le voci di mercato e le trattative contrattuali spesso al centro dell’attenzione, ha sempre mostrato grande maturità e professionalità. La sua abilità nel parare rigori e la sua capacità di mantenere la calma nei momenti più critici lo hanno consacrato come uno dei portieri più forti della sua generazione, suscitando l’interesse dei principali club europei.

Nel 2021, dopo il termine del contratto con il Milan, Donnarumma ha scelto di trasferirsi al Paris Saint Germain, a parametro zero. Al PSG ha continuato a dimostrare il suo valore, contribuendo alla vittoria della Ligue 1 e consolidandosi come uno dei pilastri della squadra. Tuttavia, il suo vero grande trionfo è arrivato con la nazionale italiana.

Nel 2021, infatti, ha guidato l’Italia alla vittoria di Euro 2020, parando due rigori decisivi in finale contro l’Inghilterra e venendo premiato come Miglior Giocatore del Torneo. Donnarumma, con il suo straordinario talento e la sua costante crescita, si è affermato come uno dei migliori portieri del panorama calcistico mondiale, segnando fin da giovane il suo nome nella storia del calcio.

I problemi al PSG

L’avventura parigina del portiere campano non sta proseguendo nel migliore dei modi. Il suo contratto è in scadenza al termine della prossima stagione e ad oggi non c’è ancora un accordo per il rinnovo e quindi il club francese potrebbe pensare ad una cessione per non perderlo a parametro 0.

A tutto ciò si aggiunge un rapporto che, secondo alcuni media, è tutt’altro che idilliaco con l’allenatore Luis Enrique. Lo spagnolo, tra le altre ex Barcellona e Roma, ha lasciato spesso l’italiano in panchina preferendogli il coetaneo russo Matvej Safonov, arrivato la scorsa estate per 20 milioni dal Krasnodar.

Gianluigi Donnarumma (LaPresse) Goalsicilia

Ritorna in Italia?

Il portiere, e capitano, della nostra Nazionale non ha ancora il proprio futuro ben definito visto il contratto in scadenza con il Paris Saint Germain previsto a giugno 2026. Così secondo rumors non è da escludere un possibile ritorno in Italia, ancora a Milano, ma dall’altra sponda rispetto a dove è cresciuto.

Infatti, così come riportano molti quotidiani, l’Inter starebbe lavorando sottotraccia per capire se ci fosse la possibilità di avere un nuovo numero 1 in vista della prossima stagione. Gigio Donnarumma però ha di recente dichiarato: “Ci sono tante voci e si parla tanto del mio futuro, ma la mia priorità è rimanere a Parigi. Qui sto bene, ho legato con compagni, società, tifosi, la mia priorità è rinnovare il contratto“.