Djokovic, il fisico lo ha tradito: continuare non ha più senso | Il campione costretto a dare l’addio
![](http://www.goalsicilia.it/wp-content/uploads/2025/02/Nole-Djokovic-LaPresse-Goalsicilia.jpg)
Momento difficile per la carriera del campione. Djokovic infatti ha problemi fisici che lo hanno costretto al ritiro nell’ultimo torneo.
Novak Djokovic, nato a Belgrado nel 1987, ha iniziato la sua carriera professionistica nel 2003, emergendo rapidamente come uno dei talenti più promettenti del tennis mondiale. Nel 2008, ha conquistato il suo primo titolo del Grande Slam agli Australian Open. Da quel momento, Djokovic ha continuato a dominare la scena tennistica, accumulando un totale record di 24 titoli del Grande Slam.
Tra i suoi successi più significativi, spicca la vittoria del Roland Garros nel 2016, che gli ha permesso di completare il Career Grand Slam, ovvero la conquista di tutti e quattro i tornei major. Nel 2024, all’età di 37 anni, Djokovic ha coronato la sua carriera con la medaglia d’oro olimpica ai Giochi di Parigi,.
Oltre ai suoi successi sul campo, Djokovic ha avuto un impatto significativo fuori dal terreno di gioco. Nel 2007, ha fondato la Novak Djokovic Foundation, con l’obiettivo di migliorare l’educazione e le opportunità per i bambini svantaggiati in Serbia. La fondazione ha costruito oltre 50 scuole e supportato più di 20.800 bambini e oltre un migliaio di famiglie.
Nonostante le sue numerose conquiste, Djokovic ha affrontato anche momenti di controversia. La sua posizione scettica riguardo ai vaccini ha sollevato dibattiti, culminando con la sua detenzione e successiva espulsione dall’Australia nel 2022 a causa del mancato rispetto delle normative sanitarie legate al Covid-19.
Australian Open 2025
Novak Djokovic ha iniziato l’Australian Open 2025 con determinazione, superando agevolmente i primi turni. Nei quarti di finale, ha affrontato Carlos Alcaraz, emergendo vittorioso in quattro set combattuti. Tuttavia, durante questo incontro, Djokovic ha subito una lesione muscolare che avrebbe influenzato il prosieguo del torneo.
In semifinale, opposto ad Alexander Zverev, il serbo ha lottato strenuamente nel primo set, perso al tie-break 7-6. A causa dell’aggravarsi dell’infortunio, Djokovic è stato costretto al ritiro, suscitando reazioni contrastanti tra il pubblico.
![](http://www.goalsicilia.it/wp-content/uploads/2025/02/Novak-Djokovic-LaPresse-Goalsicilia.jpg)
Il futuro di Djokovic
Vista l’età, non certo ancora verde, e l’esordio stagionale, qualcuno ha pensato che Novak Djokovic stesse cominciando a pensare al ritiro dall’attività agonistica. L’infortunio nella semifinale all’Australian Open a gennaio ha gettato nello sconforto molti fan. Ma ancora la storia del tennis targato Djokovic è destinata ad essere scritta.
Infatti, il campione nato a Belgrado ha tutt’altro che intenzione di appendere la racchetta al chiodo. Sarà ancora uno degli avversari da battere nei prossimi tornei per i vari Zverev, Alcaraz e soprattutto il nostro Jannick Sinner. In una recente intervista, Djokovic ha detto: “Il livello mostrato agli Australian Open promette bene per il resto della stagione“.