Disfatta Siracusa: Longoni sbaglia rigore, Fondi sorride e vince 2-0-Cronaca e tabellino

Partita dai due volti per il Siracusa. Ottimo primo tempo, qualche palla gol creata ed un rigore sbagliato da Longoni che forse avrebbe potuto cambiare l’andazzo nella gara. Nella ripresa il Fondi sembra più deciso e trova il vantaggio con Tiscione, gli azzurri sembrano risentire del colpo e di fatto non impensieriscono quasi mai Paolo Baiocco. Nel finale, con la truppa di Sottil sbilanciata in avanti, i laziali trovano anche il raddoppio con Varone ma solo un grande Santurro evita una sconfitta ancora più rotonda.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e al 3’ il Siracusa sciupa un’occasionissima: Scardina entra in area tutto solo da sinistra e, a tu per tu con Baiocco, anziché provare a piazzarla di destro calcia d’esterno mancino non trovando lo specchio. Al 18’ è il Fondi a provarci: azione insistite di Iadaresta, passaggio arretrato all’accorrente D’Agostino che prova il diagonale piazzato, è superbo Santurro nel distendersi alla sua destra smanacciando. Al 21’ batti e ribatti in area, Palermo anticipa De Martino che lo attera, è penalty. Dal dischetto Longoni tira a mezza altezza e centrale, para Baiocco. Partita che scorre via senza particolari sussulti fino al 45’ quando De Martino pesca in area Calderini, ma la sua incornata finisce di poco a lato. Fondi-Siracusa 0-0.

SECONDO TEMPO: Al 50’ il Fondi trova il vantaggio: azione insistita, botta dai 20 metri di Bombagi, Santurro respinge ma Tiscione è il più lesto a fiondarsi sulla ribattuta insaccando di testa in tuffo, è 1-0. Sei minuti più tardi proteste laziali: punizione dalla trequarti di Bombagi che pesca Fissore in area, incornata vincente del centrale che però era partito in posizione di fuorigioco. Prova a reagire il Siracusa: cross di Longoni, incornata in mezzo a tanti avversari di Scardina ma palla altissima. Al 66’ paratissima di Santurro: bella imbucata di Tiscione per Calderini tutto solo in area, ma è prodigioso il numero 1 in uscita kamikaze a salvare la sua porta. Al 70’ altra occasione per il Fondi: contropiede rapido con Calderini che supera Palermo, entra in area e appoggia al centro per D’Agostino, tiro a botta sicura dell’attaccante ma ancora una volta paratissima di Santurro. Sul ribaltamento di fronte il Siracusa sfiora il pari: Dezai entra in area dalla destra e pesca Catania a centro area, tiro debole col destro ma Baiocco è bravissimo a farsi trovare pronto. Al 92’ il Fondi raddoppia: Tiscione viene contrastato in area, la palla schizza verso Varone che batte Santurro, è 2-0. Finisce così, Fondi-Siracusa 2-0.  

IL TABELLINO:

FONDI (4-2-3-1): P. Baiocco; Tommaselli, Bertolo, Fissore, Squillace; De Martino, Bombagi; D’Agostino (78’ Addessi), Tiscione, Calderini (75’ Varone); Iadaresta (46’ D’Angelo). A disp.: Coletta, De Bonis, Di Sabatino, Galasso, Pompei, Battistoni, Capuano, Guadalupi, Carcatella,. All. Pochesci.

SIRACUSA (4-3-2-1): Santurro; Giordano (63’ Dezai), Pirrello, Turati, Dentice; Palermo, Spinelli, Baiocco; Catania, Longoni (69’ Talamo); Scardina (75’ De Respinis). A disp.: Gagliardini, Diakitè, Di Dio, Degrassi, Brumat, De Vita, Toscano, Cassini. All. Sottil.

ARBITRO: Ayroldi di Molfetta (Selicato-Dibenedetto).

MARCATORI: 50’ Tiscione, 92’ Varone.

NOTE: ammoniti Palermo, Bertolo, Spinelli, Tiscione, Dentice, De Martino, Baiocco. Espulso al 91’ Toscano dalla panchina.

Published by
Dario Li Vigni