Dionisi in conferenza stampa: “Domani contro la Samp gara fondamentale per il nostro rilancio”
Alla vigilia della sfida contro la Sampdoria, in programma domani alle 17:15 al “Barbera”, il tecnico del Palermo, Alessio Dionisi, ha fatto il punto sulla squadra, sul momento delicato e sulle prospettive future in conferenza stampa. Ecco i punti salienti delle sue dichiarazioni:
Su Brunori e le scelte tecniche
“Nelle ultime due settimane ho parlato tanto con Brunori, ci siamo confrontati. Negli ultimi giorni l’ho visto in maniera più positiva. È una risorsa importante, ma conta quello che si vuole fare, non ciò che si è fatto. Deve continuare a lavorare, e da questo punto di vista siamo sulla strada giusta. Le scelte sono puramente tecniche, non c’è nessun problema con lui. Chi vuole migliorarsi deve dimostrarlo ogni giorno in allenamento.”
Sul momento della squadra
“Non manca lo spirito, ma dobbiamo migliorare negli ultimi 20 metri. Abbiamo creato più di quanto abbiamo concretizzato, serve meno tensione davanti alla porta. Il risultato nasce dallo spirito, e in Serie B questo conta tantissimo. Ho visto un atteggiamento in crescita, ma i risultati devono alimentarlo ulteriormente.”
Sulle novità tattiche e il modulo
“Parlare di 4-3-3 è sbagliato, dipende dagli interpreti. Lavoriamo sull’occupazione degli spazi in modo simile ma non uguale rispetto al passato. I risultati non ci stanno dando ragione, ma ci sono tante cose positive. Stiamo migliorando e lavorando anche su nuove soluzioni, sia per gli interpreti che per la fase offensiva.”
Sulle condizioni dei giocatori e i ballottaggi
“Baniya sta bene ed è disponibile. Per quanto riguarda i ballottaggi, ci sono due scelte da fare in difesa, una a centrocampo e due in attacco. Nessun giocatore è titolare fisso, anche perché non ho mai potuto schierare quella che considero la mia formazione ideale.”
Sul rapporto con la società e il supporto
“La società è vicina. Abbiamo intensificato le riunioni tecniche, anche con l’amministratore delegato, per migliorare. La situazione di Lucioni è stata una scelta societaria, preferisco non aggiungere altro. Sento il supporto di tutti, ma dobbiamo fare di più. Domani abbiamo una grande possibilità.”
Sulla sfida contro la Sampdoria
“Affrontiamo una squadra importante, in una gara fondamentale per entrambe. Sono sicuro che i tifosi saranno dalla nostra parte. È una partita troppo importante, dobbiamo andare a prenderci il risultato. Servirà attenzione, intensità e determinazione.”
Sulla crescita di alcuni giocatori
“Ceccaroni è l’esempio di un giocatore che si è guadagnato il posto lavorando sodo. Lo stesso stanno facendo altri, e questo crea ballottaggi positivi. Ho più di undici giocatori che meritano di scendere in campo.”
Sull’attacco e il ruolo di Brunori
“Henry e Le Douaron hanno caratteristiche diverse. Brunori lo vedo sia da numero 9 che da numero 10. Come 9 deve riempire l’area, come 10 deve legare il gioco, e lui sa fare entrambe le cose. Nell’ultima partita in casa ha giocato in una posizione più arretrata. Stiamo lavorando per utilizzare due terminali offensivi, ma dipenderà anche dalla loro propensione alla fase difensiva.”
Dionisi ha concluso ribadendo l’importanza del lavoro quotidiano e della concentrazione sulla sfida di domani: “Il mese è lungo, ma domani abbiamo una grande possibilità. Serve il risultato per rilanciarci.”