Dionisi carica il Palermo: “Contro il Cittadella per riscattare l’andata e iniziare forte il ritorno”

62


Il tecnico del Palermo, Alessio Dionisi, ha analizzato la recente vittoria contro il Bari e ha presentato la prossima sfida contro il Cittadella, sottolineando la crescita della squadra e l’importanza di proseguire il percorso con determinazione.

Sulla vittoria contro il Bari:
“È stata una bella partita. I ragazzi sono stati davvero bravi contro un avversario di valore, reduce da un trend positivo e con una difesa solida. Siamo riusciti a passare in vantaggio e a difendere il risultato fino alla fine. Ho visto soddisfazione negli occhi dei ragazzi dopo il fischio finale. Questa vittoria era ciò che volevamo e sono contento della loro prestazione. Naturalmente, sappiamo che il nostro cammino è ancora lungo. Dobbiamo continuare a risalire e fare bene.”

Sulla fase offensiva:
“La squadra, a livello offensivo, crea perché gioca. Nel secondo tempo contro il Bari abbiamo prodotto un po’ meno, ma questo può succedere. Dobbiamo sbloccarci sotto porta perché le occasioni non mancano mai. Costruire sicurezza e prestazioni solide dipende anche dalla capacità di concretizzare le opportunità.”

Sul prossimo avversario, il Cittadella:
“Affrontiamo una squadra che viene da due vittorie consecutive e che ha un’identità consolidata in questa categoria. All’andata contro di noi hanno sofferto, ma sono riusciti a vincere. È una sconfitta che ci ha lasciato un ricordo amaro. Dobbiamo riscattare quel risultato con una prestazione simile, ma con più intensità.”

Le difficoltà del campo del Cittadella:
“Il Cittadella è un avversario ostico, soprattutto in casa, dove corre tanto e aggredisce. Sarà una partita da preparare con testa e cuore, in pochi giorni, dopo la gara contro il Bari.”

Possibili cambi nella formazione:
“Giocando così ravvicinati, è chiaro che dovrò considerare il dispendio fisico e mentale dei ragazzi. Qualche cambio ci sarà, ma non si tratterà di un vero e proprio turn-over. Giocherà chi merita e chi finora ha avuto meno spazio.”

Bilancio della stagione finora:
“Siamo cresciuti nelle prestazioni, ma non abbastanza nei risultati. Abbiamo concluso un girone d’andata in cui abbiamo raccolto meno di quanto speravamo. Ora dobbiamo affrontare il girone di ritorno con motivazione e ambizione, iniziando meglio rispetto a quanto fatto nella prima parte del campionato.”

Alessio Dionisi ha ribadito l’importanza di affrontare ogni partita con il giusto atteggiamento, consapevoli delle difficoltà ma determinati a ottenere il massimo. Il Palermo è chiamato a un altro esame impegnativo contro un avversario solido, per confermare i progressi mostrati nelle ultime gare.