Di Mauro “beffa” il Sant’Agata: l’Akragas festeggia-Cronaca e tabellino

53

L’Akragas batte il Città di Sant’Agata al termine di una p

L’Akragas batte il Città di Sant’Agata al termine di una partita molto sofferta e condizionata dal caldo umido che ha avvolto l’”Esseneto“. Una partita dai due volti che avrebbe premiato gli ospiti più incisivi nella prima parte di gara. Nella ripresa, i ragazzi di Facciolo perdono fisicità e vengono colpiti da Di Mauro alla prima occasione. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.

PRIMO TEMPO: Dopo una prima fase iniziale di studio, la prima incursione la prova la squadra di Facciolo che con Mincica impegna Sorrentino in una parata in due tempi. Al 5’ la risposta della squadra di casa ma Trombino viene anticipato al momento di calciare, dalla puntuale uscita di Iovino. L’attaccante akragantino ci riprova all’8’ dalla distanza, al termine di una bella combinazione Litteri-Llama, il portiere ospite blocca. All’11’ il Sant’Agata sfiora il vantaggio con un diagonale di Aquino che attraversa lo specchio della porta. Al 14’ Squillace fa scendere i brividi sulla schiena dei tifosi di casa quando lascia partire un gran tiro che sfiora l’incrocio alla sinistra di Sorrentino. Al 16’ ci riprova Aquino, ma stavolta Sorrentino si oppone respingendo. Il Sant’Agata gioca in maniera aggressiva e ordinata e l’Akragas soffre la maggiore densità a centrocampo degli avversari che arriva dalle parti di Iovino solo al termine di iniziative personali. Al 29’, dopo aver ubriacato la difesa avversaria, Aquino conclude dalla distanza, Sorrentino respinge ancora con i pugni. Il Sant’Agata meriterebbe il vantaggio. Al 36’ Facciolo perde Aquino, il migliore in campo fino a questo momento. Al 43’ Llama scalda i guanti di Iovino su una punizione dalla lunga distanza, il portiere santagatese blocca.

SECONDO TEMPO: Coppa prova a correre ai ripari mettendo in campo Ruffino al posto di Scozzari ma nella sostanza cambia poco, la squadra continua ad apparire sfiduciata e timorosa. Al 54’ Mincica costringe Sorrentino a deviare sulla traversa una pennellata su calcio di punizione. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, ancora Mincica impegna la retroguardia akragantina che respinge con grande difficoltà. Gli ospiti iniziano a sentire un po’ di pesantezza sulle gambe e Marcellino e compagni devono spesso ricorrere al fallo per bloccare le iniziative akragantine. L’Akragas fiuta la difficoltà dell’avversario e si lancia. Al 69’ arriva il vantaggio akragantino: Llama si invola sulla fascia destra, mette al centro un pallone che Di Mauro difende e scaraventa alle spalle di Iovino. E’ il momento migliore della squadra di casa che un minuto dopo potrebbe raddoppiare ma l’estremo difensore ospite respinge la conclusione di Llama. Al 77’ l’argentino è ancora protagonista con un tiro da circa trenta metri che colpisce la traversa e batte sulla linea. Nel finale l’Akragas controlla senza difficoltà e conquista una vittoria sofferta.

Akragas-Sant’Agata 1-0: 69′ Di Mauro

IL TABELLINO:

AKRAGAS(4-3-1-2): Sorrentino, Baio (30’ st Scandurra), Pantano (62 Mannina), Cipolla, Rechichi, Sanseverino, Scozzari (46’ Ruffino), Di Mauro, Litteri, Llama (81’ Rossi), Trombino (62′ Marrale). A disp.: Busà, Crisiglione, Di Stefano, Bruno. All. Coppa.

CITTA’ DI SANT’AGATA (3-4-3): Iovino, Capitano, Squillace , Esposito, Fragapane, Nagy, Aquino (36’ Di Domenico), Marcellino (70′ Lo Grande), Carrozzo (70′ Mal), D’Amore (37’ Nunzi), Mincica. A disp.: Bottino, Cavalli, Sulis, Comito, Mal, Sellitti, Lo Grande. All. Facciolo

ARBITRO: Toro di Catania (Di Marco-Damiano).

MARCATORI: 69′ Di Mauro

NOTE: Ammonito Capitano, Nagy. Spettatori 500. Angoli: 1-3.