Delusione Leonzio: Monopoli corsaro vince di misura-Cronaca e tabellino

Tanta amarezza per la Sicula Leonzio che crolla tra le mura amiche contro un Monopoli deciso che torna in Puglia con tre punti in più. A sbloccare sono proprio gli ospiti con una spettacolare sforbiciata di Piccinni, ma è Bariti prima dell’intervallo a riportare tutto in equilibrio. Nella ripresa i biancoverdi sbagliano un rigore con Jefferson e trovano il gol che vale l’intera posta in palio con Fella. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Prime battute di studio, entrambe le squadre stazionano soprattutto nella zona nevralgica del terreno di gioco. Il primo squillo del match arriva al quarto d’ora ed è di marca bianconera: Cozza libera Bariti a destra, cross tagliato per Lescano che prende bene il tempo ma incorna centrale, blocca Antonino. Al 18’ al primo vero affondo passa il Monopoli: Triarico crossa morbido, Piccinni si coordina ed in acrobazia, in rovesciata, batte Nordi, è 0-1. Prova a reagire la truppa bianconera che però si riaffaccia davanti solo alla mezz’ora, cross dalla fascia per Sicurella e colpo di testa ancora una volta debole e centrale, blocca il portiere ospite. Al 35’ il pari della Leonzio: Lescano porta a spasso la difesa, si allarga e premia l’inserimento di Bariti sul secondo palo che è lesto ad insaccare, è 1-1. Reazione pugliese con Nanni che dal limite calcia alto. Al 43’ siciliani sfortunati: Lescano si libera in area e calcia leggermente spostato sulla destra, Antonino non ci arriva ma la palla colpisce il palo. Finisce così la prima frazione, Sicula Leonzio-Monopoli 1-1.

SECONDO TEMPO: Parte forte la truppa di Grieco che già al 48’ regala un’emozione ai propri tifosi: Palermo raccoglie una palla vagante, salta Rota con un sombrero e calcia ma colpisce male. Al 52’ la risposta ospite: sponda di Jefferson per l’accorrente Carriero, la potenza c’è la mira no, palla alta. Al 61’ può cambiare il match: cross in area bianconera, tocco con un braccio di un difensore e per il sig. Moriconi di Roma è rigore. Sul dischetto si presenta Jefferson ma si fa ipnotizzare da Nordi che respinge. Partita tutt’altro che spettacolare, tanti falli tattici spezzettano il gioco. Al 76’ il Monopoli passa: Hadziosmanovic si libera sulla fascia e crossa in area, il neo entrato Fella si libera e batte Nordi, è 1-2. Prova ad attaccare a testa bassa la truppa di Grieco ma la stanchezza si fa sentire e gli avversari si chiudono bene di fatto non lasciando spazi. All’83’ sono ancora i pugliesi a sfiorare il tris: Fella lavora una palla sulla trequarti e serve sulla corsa Hadziosmanovic che carica la botta ma non inquadra lo specchio sfiorando la traversa. Il forcing finale dei bianconeri produce qualche mischia ben sbrogliata da De Franco e compagni e nulla più. Al 95’ proteste locali: Bollino in serpentina entra in area e cade a contatto con un avversario, l’arbitro lascia correre. Finisce così, Sicula Leonzio-Monopoli 1-2.

IL TABELLINO:

LEONZIO (4-2-3-1): Nordi; Parisi (80′ Vitale), Petta, Sosa, Sabatino; Palermo, Cozza; Bariti (74′ De Rossi), Sicurella (74′ Maimone), Grillo (65′ Bollino); Lescano. A disp.: Polverino, Governali, Ferrini, Tafa, Megelaitis, Esposito, Sidibe, Sinani. All. Grieco.

MONOPOLI (3-5-2): Antonino; Rota, De Franco, Mercadante; Triarico, Carriero, Giorno, Piccinni, Hadziosmanovic; Jefferson, Nanni. A disp.: Menegatti, Antonacci, Arena, Ferrara, Pecorini, Salvemini, Tuttisanti, Cuppone, Fella, Moreo. All. Scienza.

ARBITRO: Moriconi di Roma (Yoshikawa-Rinaldi).

MARCATORI: 18′ Piccinni, 35′ Bariti, 76′ Fella.

NOTE: Al 62′ Jefferson (M) sbaglia rigore. 

Published by
Dario Li Vigni