Delusione Leonzio: Monopoli corsaro vince di misura-Cronaca e tabellino

17

Tanta amarezza per la Sicula Leonzio che crolla tra le mura amiche contro un Monopoli

Tanta amarezza per la Sicula Leonzio che crolla tra le mura amiche contro un Monopoli deciso che torna in Puglia con tre punti in più. A sbloccare sono proprio gli ospiti con una spettacolare sforbiciata di Piccinni, ma è Bariti prima dell’intervallo a riportare tutto in equilibrio. Nella ripresa i biancoverdi sbagliano un rigore con Jefferson e trovano il gol che vale l’intera posta in palio con Fella. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Prime battute di studio, entrambe le squadre stazionano soprattutto nella zona nevralgica del terreno di gioco. Il primo squillo del match arriva al quarto d’ora ed è di marca bianconera: Cozza libera Bariti a destra, cross tagliato per Lescano che prende bene il tempo ma incorna centrale, blocca Antonino. Al 18’ al primo vero affondo passa il Monopoli: Triarico crossa morbido, Piccinni si coordina ed in acrobazia, in rovesciata, batte Nordi, è 0-1. Prova a reagire la truppa bianconera che però si riaffaccia davanti solo alla mezz’ora, cross dalla fascia per Sicurella e colpo di testa ancora una volta debole e centrale, blocca il portiere ospite. Al 35’ il pari della Leonzio: Lescano porta a spasso la difesa, si allarga e premia l’inserimento di Bariti sul secondo palo che è lesto ad insaccare, è 1-1. Reazione pugliese con Nanni che dal limite calcia alto. Al 43’ siciliani sfortunati: Lescano si libera in area e calcia leggermente spostato sulla destra, Antonino non ci arriva ma la palla colpisce il palo. Finisce così la prima frazione, Sicula Leonzio-Monopoli 1-1.

SECONDO TEMPO: Parte forte la truppa di Grieco che già al 48’ regala un’emozione ai propri tifosi: Palermo raccoglie una palla vagante, salta Rota con un sombrero e calcia ma colpisce male. Al 52’ la risposta ospite: sponda di Jefferson per l’accorrente Carriero, la potenza c’è la mira no, palla alta. Al 61’ può cambiare il match: cross in area bianconera, tocco con un braccio di un difensore e per il sig. Moriconi di Roma è rigore. Sul dischetto si presenta Jefferson ma si fa ipnotizzare da Nordi che respinge. Partita tutt’altro che spettacolare, tanti falli tattici spezzettano il gioco. Al 76’ il Monopoli passa: Hadziosmanovic si libera sulla fascia e crossa in area, il neo entrato Fella si libera e batte Nordi, è 1-2. Prova ad attaccare a testa bassa la truppa di Grieco ma la stanchezza si fa sentire e gli avversari si chiudono bene di fatto non lasciando spazi. All’83’ sono ancora i pugliesi a sfiorare il tris: Fella lavora una palla sulla trequarti e serve sulla corsa Hadziosmanovic che carica la botta ma non inquadra lo specchio sfiorando la traversa. Il forcing finale dei bianconeri produce qualche mischia ben sbrogliata da De Franco e compagni e nulla più. Al 95’ proteste locali: Bollino in serpentina entra in area e cade a contatto con un avversario, l’arbitro lascia correre. Finisce così, Sicula Leonzio-Monopoli 1-2.

IL TABELLINO:

LEONZIO (4-2-3-1): Nordi; Parisi (80′ Vitale), Petta, Sosa, Sabatino; Palermo, Cozza; Bariti (74′ De Rossi), Sicurella (74′ Maimone), Grillo (65′ Bollino); Lescano. A disp.: Polverino, Governali, Ferrini, Tafa, Megelaitis, Esposito, Sidibe, Sinani. All. Grieco.

MONOPOLI (3-5-2): Antonino; Rota, De Franco, Mercadante; Triarico, Carriero, Giorno, Piccinni, Hadziosmanovic; Jefferson, Nanni. A disp.: Menegatti, Antonacci, Arena, Ferrara, Pecorini, Salvemini, Tuttisanti, Cuppone, Fella, Moreo. All. Scienza.

ARBITRO: Moriconi di Roma (Yoshikawa-Rinaldi).

MARCATORI: 18′ Piccinni, 35′ Bariti, 76′ Fella.

NOTE: Al 62′ Jefferson (M) sbaglia rigore.