Dattilo: un poker deciso per ribaltare e stendere il Biancavilla-Cronaca e tabellino

50

Il Dattilo torna a giocare dopo il recente stop dovuto al Covid-19 e continua ad ac

Il Dattilo torna a giocare dopo il recente stop dovuto al Covid-19 e continua ad accarezzare il sogno play off. La squadra di mister Chianetta ribalta il Biancavilla che a sua volta torna in campo dopo lo stop forzato per il virus. Etnei che vanno avanti, ma poi subiscono la rimonta dei trapanesi. Di seguito la cronaca del match e il tabellino:

PRIMO TEMPO: Padroni di casa che sembrano partire col piglio giusto, anche se la prima squadra ad affacciarsi in avanti è quella etnea, al 6’, con Asero che non inquadra la porta. Biancoverdi che provano a rendersi padroni del campo, la squadra di Pidatella però si affaccia ancora in avanti con Maimone che al quarto d’ora cerca la conclusione, murata da Pagliarulo. Al 18’, i trapanesi vanno avanti, ma la rete di Terranova viene annullata per offside. Dopodiché, Biancavilla pericoloso con Asero, fermato in fuorigioco a tu per tu con Giappone, ma al 23’ gli ospiti passano in vantaggio con Maimone che con un preciso diagonale supera il portiere biancoverde per lo 0-1. Gialloblu che sfiorano il bis con un colpo di testa di Khoris, il Dattilo però prova a reagire con Di Giuseppe e al 34’ trova il pari con Pace che sigla la rete dell’1-1. Il gol dà entusiasmo alla squadra di mister Chianetta, nuovamente pericolosa con Bonfiglio sul quale si esalta Amata. Al 37’ Asero mette in mezzo per Khoris che però non controlla il pallone e un minuto più tardi il Dattilo si porta in vantaggio: Lupo sfrutta al meglio un rimpallo che lo mette nelle migliori condizioni per battere Amata per il 2-1. Trapanesi scatenati e al 40’ arriva anche il tris con Terranova che realizza il gol del 3-1 sul quale si va al riposo.

SECONDO TEMPO: Doppio cambio per gli ospiti in avvio di ripresa: fuori Khoris e Asero, dentro Randis e Santapaola. Etnei che provano a rientrare in partita con Maimone, il cui tentativo al 49’ è alto. A rendersi maggiormente pericoloso però è ancora il Dattilo con Pace che al 52’ impegna Amata. Tre minuti dopo, arriva il poker dei trapanesi: punizione di Terranova calciata magistralmente sulla quale Amata non può nulla. Mister Chianetta manda in campo Canino e Manfré per Lupo e Di Giuseppe, nel frattempo gli etnei si buttano in avanti alla ricerca del gol, la squadra di casa però chiude gli spazi. A questo punto, girandola di sostituzioni da una parte e dall’altra, Biancavilla che si riaffaccia in avanti con Randis al volo sul quale però si oppone Giappone. Altre forze fresche dalla panchina per entrambe le squadre e all’84’ gli etnei accorciano le distanze con Viglianisi, che sigla la rete del 4-2. È però ormai troppo tardi per cercare una rimonta, al 91’ Amata devia sulla traversa una punizione di Terranova e dopo altri tre minuti arriva il triplice fischio dell’arbitro.

IL TABELLINO:

DATTILO (4-3-2-1): Giappone; Pace (77′ Benivegna), Nigro, Pagliarulo, Galfano; Lupo (58′ Canino), Calafiore (81′ Sekkoum), Di Giorgio (74′ Cicala); Terranova, Bonfiglio; Di Giuseppe (65′ Manfré). A disp.: Grimaudo, Fragapane, Sekkoum, Doda, Messina. All. Chianetta.

BIANCAVILLA (4-4-2): Amata; Mollica (81′ Castiglia), Porcaro, Ferrante, Mazzeo; Asero (46′ Santapaola), Ancione, Viglianisi, Maimone (74′ Montagno); Lucarelli (68′ Rabbeni), Khoris (46′ Randis). A disp.: Genovese, Panza, Barcio, Aprile. All.  Pidatella.

ARBITRO: Menozzi di Treviso (Rizzi-Alessandrino).

MARCATORI: 23′ Maimone, 34′ Pace, 38′ Lupo, 40′, 55′ Terranova, 84′ Viglianisi

NOTE: Ammoniti: Mazzeo (B)