Dattilo, Cinquemani a GS.it: ‘Alcamo? Se la rigiochiamo vinciamo noi. Obiettivo è fare più punti dell’andata’
Ha girato la boa a metà classifica con 22 punti ma nel girone di ritorno vuole fare ancora di pi
Ha girato la boa a metà classifica con 22 punti ma nel girone di ritorno vuole fare ancora di più. Parliamo del Dattilo Noir, il cui capitano è Michele Cinquemani. Queste le parole del difensore gialloverde in esclusiva a Goalsicilia.it.
Michele, partiamo da un bilancio generale. Che voto dai a questo primo scorcio di stagione?
“Tutto sommato sufficiente, forse meritiamo un 6/6.5. Siamo un gruppo nuovo e all’inizio abbiamo fatto un po’ di fatica, però stiamo trovando il giusto amalgama”.
Il tuo reparto è quello che è finito più volta sotto accusa, troppi gol subiti. Come mai?
“Abbiamo sofferto tanto i lanci lunghi, mentre l’anno scorso riuscivamo ad essere più coperti. Il mister ci sta lavorando, ancora di più in questi giorni di stop, e stiamo cercando di crescere anche sotto questo punto di vista”.
Secondo te è un problema di singoli o di schieramento?
“Per me c’entra tanto l’aspetto psicologico. Quando subiamo il primo gol, non riusciamo a mantenere la giusta lucidità e soffriamo sempre di più”.
Nell’ultimo turno prima della sosta sconfitta ad Alcamo…
“Noi, sinceramente, siamo stati polli perché avevamo la partita in pugno. C’è da dire però che l’arbitro ha fatto il caos. Dopo il rigore subìto non abbiamo capito più nulla”.
C’è un po’ di inesperienza o dai le maggiori colpe alle decisioni del direttore di gara?
“Per quello che ho visto io, l’arbitro ha inciso parecchio. Abbiamo giocatori di qualità, quindi inesperienza direi proprio di no. Se la dovessimo rigiocare altre due volte, le vinceremmo entrambe noi. C’è stata solo una squadra in campo, la nostra, loro invece hanno giocato solo gli ultimi 10 minuti. L’arbitro è stato convinto delle sue decisioni, l’ultima parola spetta a lui”.
La ripresa del campionato sarà a Mazara, che gara ti aspetti?
“Sono forti e hanno un allenatore di categorie superiore. Questo però non ci interessa, andremo là per vincere”.
L’obiettivo per il ritorno è…
“Fare più vittorie possibili, vincerle tutte (ride, ndr). Certo, se ripetiamo l’andata, magari con qualche punticino in più, a fine campionato il bilancio sarà più che positivo. La salvezza resta l’obiettivo, ma non siamo lontani dai play off quindi vedremo”.