Dattilo: ammenda per il club e tre mesi di inibizione per il presidente Mazzara

18

Il Tribunale Federale Territoriale, attraverso una nota ufficiale, ha comunicato

Il Tribunale Federale Territoriale, attraverso una nota ufficiale, ha comunicato un’ammenda per il Dattilo, un’inibizione per il presidente gialloverde Michele Mazzara e un’altra per il dirigente Antonio Messina. Questo il testo integrale del comunicato:

Procedimento n. 78/B
DEFERIMENTO DELLA PROCURA FEDERALE A CARICO DI:
Sig. Mazzara Michele (Presidente Società A.S.D. Dattilo Noir all’epoca dei fatti);
sig. Messina Antonio (Dirigente Società A.S.D. Dattilo Noir all’epoca dei fatti);
società A.S.D. Dattilo Noir.
Stagione sportiva 2017 / 2018 – Campionato Eccellenza.
La Procura Federale ha deferito a questo Tribunale Federale Territoriale, con nota prot. 10306/290 del 21/03/19:
il sig. Mazzara Michele, all’epoca dei fatti Presidente della società A.S.D. Dattilo Noir, per la violazione dei doveri di lealtà, correttezza e probità di cui all’art. 1 bis comma 1 C.G.S. in relazione all’art. 39 lettera D) del Regolamento del Settore Tecnico, per aver consentito che il dirigente sig. Messina Antonio svolgesse l’attività di allenatore durante il campionato di Eccellenza stagione sportiva 2017-2018 disputato dalla predetta società, privo di qualifica in quanto non iscritto nei ruoli del Settore Tecnico;
il sig. Messina Antonio, all’epoca dei fatti dirigente della società A.S.D. Dattilo Noir, per la violazione dei doveri di lealtà, correttezza e probità di cui all’art. 1 bis comma 1 C.G.S. in relazione all’art. 39 lettera D), per aver svolto l’attività di allenatore per la società A.S.D. Dattilo Noir durante il campionato di Eccellenza stagione sportiva 2017-2018, privo di qualifica in quanto non iscritto nei ruoli del Settore Tecnico;
la società A.S.D. Dattilo Noir per responsabilità diretta e oggettiva ai sensi dell’art. 4 comma 1 e 2 C.G.S. in relazione alle condotte poste in essere dal proprio Presidente e dal proprio dirigente.
Fissata l’udienza dibattimentale le parti deferite, benchè regolarmente convocate, non hanno fatto pervenire nei termini memorie difensive o documenti a discolpa, né si sono presentate.
Il rappresentante della Procura Federale ha insistito nelle ragioni del deferimento, chiedendo l’applicazione delle seguenti sanzioni:
mesi nove di inibizione a carico del sig. Mazzara Michele, Presidente della società A.S.D. Dattilo Noir;
mesi sei di inibizione a carico del sig. Messina Antonio, dirigente della società A.S.D. Dattilo Noir;
ammenda di € 900,00 a carico della società A.S.D. Dattilo Noir.
Il Tribunale Federale Territoriale rileva dai documenti prodotti che in occasione del campionato di Eccellenza stagione sportiva 2017-18, è stato utilizzato quale allenatore della A.S.D. Dattilo Noir il sig. Messina Antonio, soggetto privo di qualifica in quanto non iscritto nei ruoli del Settore Tecnico.
Le superiori emergenze inducono a ritenere fondato il deferimento, avendo il Presidente della A.S.D. Dattilo Noir sig. Mazzara Michele e il sig. Messina Antonio, omesso di ottemperare agli obblighi nascenti dalle indicate norme di disciplina e regolamentari. Ne deriva altresì la responsabilità diretta e oggettiva della società deferita, nel cui interesse sono state espletate le attività come sopra contestate. Devono, pertanto, trovare accoglimento le richieste della Procura Federale, con applicazione delle relative sanzioni, come indicate in dispositivo.

P.Q.M.
Il Tribunale Federale Territoriale dispone applicarsi:
mesi tre di inibizione a carico del sig. Mazzara Michele, Presidente della società A.S.D. Dattilo Noir;
mesi due di inibizione a carico del sig. Messina Antonio, dirigente della società A.S.D. Dattilo Noir;
ammenda di € 400,00 a carico della società A.S.D. Dattilo Noir.
La presente delibera va notificata alle parti e alla Procura Federale. Le sanzioni adottate saranno esecutive a decorrere dalla data di comunicazione delle stesse alle parti in osservanza degli artt. 35 comma 4.1 e 38 comma 8 del C.G.S.