La Reggina non molla e punta ancora al primo posto. Jacopo Dall’Oglio, centrocampista di quantità e simbolo di attaccamento alla maglia, crede nella rimonta ai danni del Siracusa. Dopo un lungo calvario di infortuni, il giocatore milazzese è tornato in campo con grande determinazione e ora guarda con fiducia alle ultime dieci giornate di campionato.
Il ritorno in campo dopo gli infortuni
«Sì, purtroppo è stato un periodo complicato. A inizio campionato sono sceso regolarmente in campo, poi ho subito uno stiramento che mi ha tenuto fuori a lungo. Appena rientrato, ho dovuto alzare nuovamente bandiera bianca per un problema al ginocchio. È stata dura restare fuori e guardare i miei compagni lottare dal di fuori, ma sono stati straordinari: hanno vinto quasi sempre e ci hanno mantenuto in alto in classifica. Ora siamo secondi e non vogliamo arrenderci.»
Obiettivo primo posto
Dall’Oglio non ha dubbi: la corsa al primo posto è ancora aperta.
«Vietato mollare. Il nostro mister è motivato e anche noi lo siamo. Sei punti a dieci turni dalla fine si possono recuperare. Magari il Siracusa commetterà qualche passo falso e noi dobbiamo essere pronti ad approfittarne. Il nostro organico non è inferiore a quello della capolista, quindi possiamo farcela.»
Il rammarico per lo scontro diretto perso
La sconfitta contro il Siracusa nello scontro diretto brucia ancora.
«Sarebbe stato prezioso anche un pareggio. Abbiamo avuto le occasioni per riequilibrare la partita ma non siamo riusciti a concretizzare. Il calcio dà e toglie e, purtroppo, quella non è stata una giornata fortunata. Eravamo passati in vantaggio anche grazie al nostro splendido pubblico, che ha portato quasi ottomila spettatori al “Granillo”. Questo dimostra quanto la città ami la squadra e quanto il nostro lavoro sia apprezzato.»
La vittoria contro il Licata e il prossimo match contro l’Enna
Il recente successo contro il Licata ha ridato slancio alla squadra.
«Abbiamo fatto bene e sbloccato subito il risultato, cosa che ci ha facilitato la gestione della partita. In questo campionato non esistono gare facili e vincere in trasferta è sempre importante. Ora dobbiamo prepararci con la massima attenzione per la sfida contro l’Enna. Non sottovalutiamo nessuno: ci saranno insidie e dobbiamo farci trovare pronti.»
Lo sguardo sulla situazione dell’Akragas
La situazione dell’Akragas, tra difficoltà e ipotesi di ritiro dal campionato, è sotto osservazione.
«Se ne parla al centro sportivo. Se dovesse ritirarsi, il distacco dalla capolista scenderebbe a quattro punti. È uno scenario che seguiamo con attenzione, ma indipendentemente da questo dobbiamo pensare a vincere le nostre partite.»
Il ritorno alla Reggina: una scelta di cuore
Dall’Oglio racconta il suo ritorno alla Reggina, dopo diverse esperienze in Serie B e C.
«È stata una scelta di cuore. Ho ricevuto proposte da altre società professionistiche, ma quando mi ha chiamato la Reggina non ho avuto dubbi. Sarei potuto rimanere ad Avellino, ma ho preferito tornare a Reggio. Questo club rappresenta molto per me e sono felice di essere qui. La società non ci fa mancare nulla e il gruppo è unito: ci sono tutti gli ingredienti per fare bene.»
Ultima chance contro il Siracusa?
Il distacco di sei punti pesa, ma il centrocampista non vuole sentir parlare di resa.
«Non ci arrendiamo. Finché la matematica non ci condanna, daremo tutto. Sei punti si possono recuperare in dieci giornate. Il Siracusa è una grande squadra, ma anche loro possono inciampare. Noi dobbiamo essere pronti a sfruttare ogni occasione.»
Il legame con i tifosi
Dall’Oglio chiude con un pensiero per i tifosi amaranto.
«Il nostro pubblico è straordinario. L’affetto che ci dimostrano ci dà una spinta enorme. Vogliamo ripagarli con il massimo impegno. Siamo consapevoli delle difficoltà, ma crediamo nella rimonta. Fino all’ultima giornata lotteremo per regalare una gioia a questa città.»
La Reggina è pronta alla battaglia finale. Con un Dall’Oglio recuperato e determinato, il gruppo amaranto vuole tentare l’impresa. La sfida con il Siracusa è ancora aperta e i prossimi dieci turni saranno decisivi per scrivere il finale di questa stagione.