Dal Napoli alla Roma: i giallorossi scippano Conte | Nella capitale sbarca un difensore
A mercato aperto, situazione che coinvolge Napoli e Roma al fotofinish. I giallorossi hanno avuto lo sprint decisivo.
Nel mercato di gennaio la Roma ha operato con attenzione per rafforzare la rosa a disposizione di Claudio Ranieri. Uno dei movimenti più significativi è stato il prestito del difensore spagnolo Mario Hermoso al Bayer Leverkusen fino al termine della stagione. Hermoso, desideroso di maggiore continuità, ha colto l’opportunità offertagli da Xabi Alonso per rilanciarsi in Bundesliga. La Roma ha così liberato spazio salariale e ottenuto una soluzione temporanea per un giocatore che aveva espresso la volontà di cambiare aria.
Sul fronte delle trattative non andate a buon fine, la Roma aveva mostrato interesse per l’attaccante argentino Lucas Alario, attualmente in forza all’Eintracht Francoforte. Tuttavia, le richieste economiche del club tedesco e la concorrenza di altre squadre europee hanno reso l’operazione troppo onerosa, costringendo i giallorossi a rinunciare all’affare. Inoltre, si era parlato di un possibile addio di profili come Paredes e Shomurodov ma Ranieri ha deciso di continuare a contare su di loro.
Il Napoli, dal canto suo, ha vissuto una sessione di mercato intensa, caratterizzata da movimenti sia in entrata che in uscita. Tra gli acquisti, spicca l’arrivo del centrocampista danese Philip Billing dal Portsmouth, volto a rafforzare il reparto mediano. Inoltre, il portiere Simone Scuffet è stato prelevato dal Cagliari per offrire una valida alternativa tra i pali.
Una delle trattative più rilevanti, forse dell’intero mercato europeo, ha riguardato Khvicha Kvaratskhelia. Il Paris Saint Germain ha sborsato circa 70 milioni di euro per assicurarsi le prestazioni dell’esterno georgiano. Per questo il club campano è andato alla ricerca di un nuovo esterno sinistro, ma viste le difficoltà nelle trattative che portavano a Garnacho del Man Utd e Adeyemi del Borussia Dortmund, ha puntato sul francese funambolico Saint-Maximin.
AAA difensori cercasi
La finestra invernale di calciomercato ha visto Roma e Napolimuoversi per rinforzare i rispettivi reparti difensivi. I giallorossi, che hanno preso per l’out destro Rensch dall’Ajax, hanno cercato Goglichidze dell’Empoli e Marmol , spagnolo, in forza al Las Palmas.
Dall’altra parte, il Napoli ha cercato a lungo Danilo, che dalla Juventus però ha deciso di tornare in patria al Flamengo. Sono stati fatti sondaggi per Ismajli dell’Empoli e per Pograncic della Fiorentina, ma in entrambi i casi la fumata è stata nera. Discorso diverso per il giovane Comuzzo, per il quale i viola hanno chiesto molti milioni.
Roma beffa Napoli
Un duello di mercato, almeno sulla carta, è avvenuto tra Roma e Napoli per Victor Nelsson. Centrale classe 1998, che può fare anche il mediano, è cresciuto in patria al Nordsjaelland. Dal 2021 indossa la maglia del Galatasaray nel campionato turco.
Il calciatore danese, ex Copenaghen, secondo rumors di mercato era anche sul taccuino degli uomini di mercato campani ma a spuntarla sono stati i capitolini. Arriverà in Italia quasi sicuramente in prestito oneroso con diritto di riscatto.