Dal Milan alla Juventus: colpo da 40 milioni | Ha già detto si

7
Juventus-Milan (LaPresse) Goalsicilia

Possibile intreccio di mercato tra Diavolo e Vecchia Signora. Da avversari a compagni di squadra.

Negli ultimi anni, alcuni trasferimenti tra Milan e Juventus hanno lasciato il segno nel panorama calcistico italiano. Un esempio emblematico è quello di Manuel Locatelli. Cresciuto nel settore giovanile del Milan e diventato noto per il suo gol contro la Juventus nel 2016, Locatelli ha poi trovato la sua consacrazione altrove prima di approdare ai bianconeri nel 2021.

Un altro nome rilevante è Alessandro Matri, che ha vissuto esperienze significative sia con la Juventus che con il Milan. Matri è stato un attaccante chiave nella Juventus dal 2010 al 2013, contribuendo alla rinascita del club. Successivamente, ha vestito la maglia del Milan, dove però non ha avuto lo stesso impatto. Un altro esempio è quello di Leonardo Bonucci, che dopo il successo con la Juventus è passato al Milan nel 2017 in un trasferimento clamoroso, per poi fare ritorno a Torino l’anno successivo.

Nel settore difensivo, Mattia De Sciglio è stato un altro giocatore ad aver calcato i campi con entrambe le maglie. Cresciuto nelle giovanili del Milan e diventato un punto fermo della prima squadra, De Sciglio è passato alla Juventus nel 2017, ritrovando il suo ex allenatore Massimiliano Allegri e offrendo una solida opzione difensiva.

L’ultimo esempio in ordine cronologico, ne abbiamo citato solo alcuni, è quel Pierre Kalulu che era rimasto ai margini della truppa rossonera nell’ultima stagione e adesso è un titolare inamovibile della difesa schierata da Thiago Motta. Non è da escludere che un affare di questo tipo possa ripetersi anche nella sessione invernale del calciomercato attualmente in corso.

Juventus a caccia di difensori

La Juventus è tra le società più attive in questa sessione di mercato per la necessità di rinforzare, ma soprattutto rimpolpare, la rosa a disposizione del tecnico Thiago Motta. Visti gli infortunati di lungo corso Cabal e Bremer, ai quali si aggiunge il separato in casa Danilo, è il reparto difensivo quello cui prestare maggiore attenzione.

È così che i bianconeri sono vicini a tesserare il terzino destro Alberto Costa, che arriverà per circa 15 milioni tra fisso e bonus dal Portogallo, ma servirebbe almeno un altro centrale. Per questo ruolo in pole c’è attualmente Ronald Araujo, che ha il contratto col Barcellona in scadenza a giugno, ma che attualmente costa circa 50 milioni.

Fikayo Tomor (LaPresse) Goalsicilia

Possibile il Kalulu-bis

Così il nome in cima alla lista per la Juventus è Araujo ma l’affare è complicato e costoso, così il direttore Giuntoli ovviamente sta valutando ipotesi alternative. Il piano B potrebbe essere bussare in casa Milan, come già avvenuto in estate, per provare a prendere, così come riporta Gianluca Di Marzio, Fikayo Tomori.

Il centrale inglese, classe 1997, non è più un titolare inamovibile come nelle prime tre stagioni italiane, così potrebbe chiedere di andare via per giocare di più. Il calciatore potrebbe arrivare a Torino, come per l’ex compagno Kalulu, in prestito oneroso con diritto di riscatto fissato ad una cifra importante ma sicuramente inferiore al cartellino di Araujo.