Dal Liverpool regalo in Serie A: gratis a gennaio | “Ha firmato per 4 anni”

251
Palla Serie A (LaPresse) www.goalsicilia.i1

L’attaccante potrebbe lasciare la Premier a gennaio per concludere la stagione nel massimo campionato italiano.

Nei primi anni 2000, diversi trasferimenti dalla Premier League alla Serie A hanno lasciato il segno, anche se non sempre con i risultati sperati. Tra gli esempi, Juan Sebastián Verón, passato dal Manchester United al Chelsea e poi all’Inter, dove però non è riuscito a replicare il successo avuto in passato con la Lazio. Un altro caso è quello di Adrian Mutu, che dopo una stagione travagliata al Chelsea, segnata anche da vicende extracalcistiche, ha tentato il rilancio con la Juventus e successivamente con la Fiorentina, con alterne fortune. Infine, c’è Hernán Crespo, che ha lasciato il Chelsea per tornare in Serie A con il Milan, vivendo però un’annata altalenante prima di ritrovare continuità nelle stagioni successive.

Negli ultimi anni, diversi giocatori di spicco della Premier League hanno scelto di trasferirsi in Serie A, contribuendo a rinforzare il livello tecnico del campionato italiano. Tra i nomi più significativi spicca Romelu Lukaku, che ha lasciato il Chelsea per diventare un punto di riferimento dell’Inter, con cui ha vinto lo scudetto nel 2021. Un’altra operazione importante è stata quella di Christian Eriksen, passato dal Tottenham all’Inter, dove ha ritrovato continuità prima del drammatico incidente ai campionati europei. Anche Tammy Abraham ha fatto il salto dalla Premier alla Serie A, lasciando il Chelsea per la Roma, dove ha trovato spazio e gol decisivi sotto la guida di José Mourinho.

L’arrivo di giocatori dalla Premier non si limita agli attaccanti. Tra i centrocampisti, spicca Lucas Torreira, che dall’Arsenal è passato alla Fiorentina, diventandone il motore a centrocampo per una stagione. Douglas Luiz, dopo un’esperienza all’Aston Villa, ha raggiunto la Juventus, apportando fisicità e qualità nella mediana di Motta. Un altro esempio è Alexis Sánchez, che dopo una stagione complicata al Manchester United si è rilanciato all’Inter, contribuendo alla vittoria del campionato. Questi trasferimenti dimostrano come la Serie A sia tornata ad essere una destinazione ambita anche per giocatori in cerca di riscatto.

Tra i difensori, bisogna menzionare Fikayo Tomori, acquistato dal Milan dopo un’ottima parentesi in prestito dal Chelsea. L’inglese è diventato uno dei pilastri della difesa rossonera, giocando un ruolo chiave nello scudetto del 2022. Anche Chris Smalling, arrivato alla Roma dal Manchester United, ha trovato una nuova dimensione in Italia, distinguendosi per solidità ed esperienza.

Addio alla Premier a gennaio?

Ovviamente sono tanti i calciatori della Premier League che fanno gola ai club di Serie A, molti dei quali però sono irraggiungibili vuoi per il costo dei cartellini o semplicemente per gli ingaggi al di sopra della media italiana. Tuttavia non è da escludere che almeno un trasferimento a gennaio si possa fare.

Da quanto si è trasferito al Liverpool, la scorsa estate, Federico Chiesa è rimasto un oggetto misterioso per il club inglese. L’esterno offensivo ex Juventus ha giocato meno di 90 minuti in questo primo scorcio di stagione, condizionato da una condizione fisica mai ottimale.

Federico Chiesa (LaPresse) www.goalsicilia.it

Possibile rientro in A a gennaio…

È difficile, ma non impossibile, che Federico Chiesa completi la stagione in corso al Liverpool visto il poco spazio trovato finora nonostante i tanti impegni dei Red Devils. Il tecnico Slot ha chiaramente dichiarato che è difficile far trovare continuità ad un giocatore in ritardo di condizione perché fermo da sei mesi.

Così non è da escludere un nuovo interessamento dell’Inter, che aveva già fatto qualche sondaggio a gennaio, ma prima i nerazzurri dovranno cedere una delle punte come Arnautovic o Correa. Nello scorso agosto era stato cercato anche dalla Roma, ma il calciatore aveva preferito andare all’estero. Piace al Napoli, ma gli obiettivi, secondo “Calciomercato.com”, del club partenopeo per gennaio sono altri.