Cuore Sicula Leonzio: acciuffato il Potenza in pieno recupero-Cronaca e tabellino

22

Ottimo pari per la Sicula Leonzio sul campo del sempre ostico Potenza

Ottimo pari per la Sicula Leonzio sul campo del sempre ostico Potenza. La truppa di Torrente in vantaggio fino a quasi metà ripresa grazie al gol di Laezza, ma un rigore consente a Franca di rimettere tutto in equilibrio. Nel finale punizione perfetta di Emerson che vale il 2-1 per i suoi, ma Russo in pieno recupero piazza la zampata che vale un punto. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO Partono meglio i lucani che confezionano due occasioni in avvio: al 7′ Guaita calcia alto da buona posizione, al 12′ Piccinini di testa va a pochi centimetri dal gol del vantaggio. Al 22′ i rossoblu colpiscono addirittura un palo con Genchi con un tiro da fiori a portiere ospite battuto. Al 26′ però la dimostrazione che il calcio è implacabile: calcio d’angolo per i siciliani e Laezza di testa porta in vantaggio gli uomini di Torrente. La reazione del Potenza allo svantaggio latita ma arriva nel finale di tempo: al 42′ Emerson ci prova su punizione ma il suo tiro finisce sul fondo, poi al 45′ Pane fa sua la conclusione di Dettori. 

SECONDO TEMPO In avvio della seconda frazione mister Raffaele passa ad un più offensivo 4-3-3 per recuperare lo svantaggio. Vige l’equilibrio nelle prime battute, i padroni di casa tengono il pallino del gioco ma gli ospiti si difendono con ordine. Al 59′ Dettori sfiora la traversa su punizione. Al 62′ Potenza ad un passo dal pari: Longo riceve, si coordina e calcia al volo, Pane si tuffa e dice di no. Al 63’ il pari del Potenza: corner in area per i lucani, Coccia crolla e per l’arbitro è rigore. Sul dischetto Franca che non sbaglia, è 1-1. Accusano la stanchezza entrambe le compagini, latitano le emozioni. Un po’ a sorpresa all’82’ Potenza in vantaggio: punizione dal limite, se ne incarica lo specialista Emerson che supera la barriera e gonfia la rete, è 2-1. Torrente manda in campo anche il giovane attaccante Vitale per un difensore, forcing bianconero che però non produce pericoli alla porta rossoblù. Al 93’ pari Leonzio: ennesima mischia in area, batti e ribatti dal quale sbuca Russo che piazza la palla all’angolino. Finisce così, Potenza-Sicula Leonzio 2-2.

IL TABELLINO 

POTENZA (3-5-2): Breza; Sales (46′ Coccia), Emerson, Giosa; Guaita (86′ Ricci), Dettori (86′ Di Somma), Piccinini (46′ Longo), Matera, Sepe; Franca, Genchi (78′ Bacio Terracino). A disp.: Mazzoleni, Ioime, Panico, Casillo, Coppola, Lescano, Murano. All. Raffaele.

LEONZIO (3-5-2): Pane; Ferrini (10′ Petta) , Laezza, Aquilanti (86′ Vitale); De Rossi, D’Angelo, Esposito (72′ Gammone), Marano, Squillace; Rossetti (72′ Russo), Miracoli. A disp.: Maugeri, Polverino, Milesi, Talarico, Giunta, Palermo, D’Amico. All. Torrente.

ARBITRO: Meleleo di Casarano (Laudato-Bruni).

MARCATORI: 26′ Laezza, 64′ rig. Franca, 82′ Emerson, 93′ Russo

NOTE: ammoniti Giosa, Esposito, Rossetti, De Rossi, D’Angelo