Ecco l’analisi pubblicata oggi dal Corriere dello Sport, che approfondisce la vittoria del Crotone sul Catania, una partita in cui i calabresi hanno mostrato personalità e buon gioco per settanta minuti, prima di ricadere nelle solite amnesie e nella paura di vincere, nonostante il triplo vantaggio. Il Catania ha dimostrato ordine e capacità tattiche, con giocatori che sapevano sempre cosa fare in campo e che nel finale hanno spinto al massimo. Il tecnico Mimmo Toscano, con i suoi cambi, ha trasformato la squadra, sfiorando quasi l’impresa.
La partita è iniziata bene per il Catania, ma un recupero palla di Silva a centrocampo ha aperto le marcature: superati un paio di avversari, l’attaccante è entrato in area e ha freddato Adamonis. Poco dopo, un’azione simile si è quasi conclusa con un secondo gol di Silva, ma il tiro ha colpito il palo. L’assist successivo di Silva ha permesso a Gomez di trovare l’angolino opposto con un tiro preciso da fuori area. Il Crotone ha aumentato il vantaggio con una punizione bassa di Giron, che è passata tra una selva di gambe e si è infilata in rete.
Nel secondo tempo, il Catania ha reagito con rabbia, anche se forse in ritardo, trovando il gol con Stoppa da dentro l’area e poi un autogol sfortunato di Giron, che ha deviato la palla nella propria porta dopo una respinta corta di D’Alterio.
Formazioni e Pagelle
Crotone (4-2-3-1):
D’Alterio 5,5
Guerini 6,5
Cargnelutti 7
Di Pasquale 6,5 (31’ pt Armini 6)
Giron 6,5
Gallo 7 (27’ st Barberis 6)
Schirò 6
Silva 7,5 (40’ st Cantisani sv)
Tumminello 7 (40’ st Chiarella sv)
Oviszach 6,5 (27’ st Vitale 6)
Gomez 7
A disposizione: Sala, Martino, Rispoli, D’Aprile, Groppelli, Stronati, Spina, Rojas, Kolaj, Kostadinov.
Allenatore: Longo 6,5
Catania (3-4-2-1):
Adamonis 4
Ierardi 5 (41’ st Carpani sv)
Di Gennaro 5
Castellini 5,5
Guglielmotti 5 (21’ st Raimo 6)
Quaini 5 (1’ st Montalto 5,5)
Verna 5,5
Anastasio 5
Jimenez 6
Lunetta 5 (14’ st Stoppa 6)
Inglese 5 (21’ st D’Andrea 6)
A disposizione: Bethers, D’Agata, De Rose, Gega, Forti.
Allenatore: Toscano 6
Una vittoria sofferta per il Crotone, che ha dimostrato ancora una volta di dover lavorare su tenuta mentale e gestione del vantaggio.