CoronaVirus, calcio nel mondo: in Argentina stop definitivo, in Francia campionati fermi fino ad agosto

43

Facciamo una panoramica planetaria su come il mondo del

Facciamo una panoramica planetaria su come il mondo del calcio sta affrontando l’emergenza CoronaVirus. In Argentina, quest’oggi, è arrivato ufficialmente lo stop definitivo: in queste ore la AFA (Federazione argentina) ha diramato un comunicato che di fatto ha messo fine alla stagione 2019/20. Si fermano anche Primera Nacional, Primera B Metropolitana, Primera C, Primera D e Federal A. Annullate tutte le retrocessioni, il prossimo campionato ripartirà nel 2021.

In Francia, invece, il calcio resterà fermo fino ad agosto. Queste le parole del ministro Philippe: “Le grandi manifestazioni sportive e culturali, tutti gli eventi che riuniranno più di 5mila partecipanti e che devono essere organizzati in anticipo non potranno avere luogo fino a settembre. La stagione 2019-20 di calcio non potrà riprendere”.

Dopo Belgio e Olanda, insomma, anche in Francia il calcio potrebbe fermarsi qualora il primo ministro Edouard Philippe non dovrebbe autorizzare la ripresa del calcio professionistico prima del mese di agosto. Una decisione che significherebbe stop dei campionati, perché la UEFA ha fissato nel 3 agosto la deadline per concludere tutti i campionati nazionali.