Coppa Italia, Troina schiacciasassi: vince con la Vigor Lamezia 2-0 e ipoteca l’accesso ai quarti-Cronaca e tabellino

Non c’è blasone che tenga contro questo Troina. Nonostante l’avversario di turno sia una Vigor Lamezia che per storia recente ha qualcosa da dire, i rossoblù si dimostrano ancora una volta super vincendo 2-0 in trasferta ed ipotecando così l’accesso ai quarti in attesa del ritorno. Partita maschia e combattuta, messa in discesa per i siciliani da un autogol di Ferraro dopo due minuti. Poi abile controllo del match, difesa solidissima che quando viene bucata trova un Van Brussel ritrovato e sempre pronto, oltre ai vari Melillo, Adeyemo e Romeo autentiche spine nel fianco per la difesa lametina. Proprio Adeyemo è bravo nel finale a trovare la via del raddoppio. Un secco 2-0 esterno, in attesa del ritorno al “Proto” tra sette giorni, che vale un’importante ipoteca ai quarti anche se servirà mantenere alta l’asticella della concentrazione.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e Troina in vantaggio dopo nemmeno 2 minuti: sugli sviluppi di un calcio piazzato, Ferraro è sfortunato nell’impatto con la sfera deviandola alle spalle del proprio portiere, è 0-1. Al 4’ è Leta a provarci, ma Van Brussel fa buona guardia. Tre minuti più tardi botta imprecisa di Leta. Al 10’ rossoblù sfortunati: azione insistita e tiro-cross di Souarè, palla sulla traversa e urlo del gol strozzato in gola. La partita si fa spezzettata per i tanti falli ed il gioco ne risente. Al quarto d’ora ci prova L. Ferraro, ancora Van Brussel ci mette una pezza. Al 27’ è Adeyemo a riscaldare i guanti di Marino. Sono proprio i siciliani a fare la gara e vanno altre due volte vicini al raddoppio: prima Marletta al minuto 34 costringe Marino a smanacciare una punizione, poi è Silvestri da buona posizione a non inquadrare lo specchio. Nel finale di tempo ci prova anche Romeo, il numero 1 lametino con l’aiuto del palo si salva in corner. Finisce così la prima frazione, Vigor Lamezia-Troina 0-1.

SECONDO TEMPO: Partita che inizia sulla stessa linea emotiva del primo tempo, tanti falli e gioco spezzettato. Al 52’ sono i padroni di casa a recriminare con la buona sorte: Ottonello crossa diretamente da calcio piazzato, Bertini incorna sulla traversa ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco. Il Troina si scuote e riprende a macinare gioco. Al 60’ Melillo impegna Marino dalla distanza e due minuti dopo lo stesso portiere calabrese dice di no anche a Souarè. Doppia occasione anche per la Vigor tra il 74’ ed il 78’: il neo entrato Russo prova a sorprendere Van Brussel ma la mira è imprecisa, poi lo stesso Van Brussel abbassa la saracinesca e si supera su Crucitti. All’79’ il Troina raddoppia: Adeyemo, autentica spina nel fianco per la retroguardia di mister Andreoli, questa volta impatta bene la sfera che supera Marino e vale lo 0-2. Proprio prima del fischio finale ancora Russo prova ad impensierire Van Brussel ma non inquadra la porta e Marletta sfiora il palo con una punizione a giro. Finisce così al “D’Ippolito”, Vigor Lamezia-Troina 0-2.

IL TABELLINO:

VIGOR LAMEZIA (4-3-2-1): Marino; Villella (50’ Anile), Bertini, A. Ferraro, Torcasio; Guttà, Ottonello (80’ Marano), Crucitti; Leta, L. Ferraro (59′ Russo); Mosciaro. A disp.: Mercuri, Varricchio, Commisso, Gigliotti. All. Andreoli.

TROINA (3-4-2-1): Van Brussel; Del Col, Silvestri, Orlando; Fricano, Tuninetti (88’ Marullo), Marletta, Souarè; Melillo, Adeyemo (92’ Fernandez); Romeo (68’ Diallo). A disp.: Messina, De Souza, Riolo, Bello. All. Pagana.

ARBITRO: Casalini di Pontedera (Zingoni-La Veneziana).

MARCATORI: 2’ aut. A. Ferraro, 79’ Adeyemo.

NOTE: ammoniti Leta, Bertini, Marletta, Fricano, A. Ferraro, Tuninetti, Adeyemo.

Published by
Dario Li Vigni