Il Catania batte il Rimini per 2-0 in semifinale di Coppa Italia Serie C e il prossimo 19 marzo e 2 aprile i rossazzurri incontreranno il Padova. Siciliani qualificati di diritto alla Fase Nazionale dei play off. A sbloccare il match è Cicerelli nella prima frazione, poi nella ripresa un grandissimo gol di Castellini firma il 2-0 che ribalta l’1-0 dell’andata per i romagnoli e vale la finale. Di seguito la cronaca e il tabellino:
PRIMO TEMPO: Catania e Rimini approcciano il match in maniera molto aggressiva e i rossazzurri sono carichi dei 20.000 del Cibali a supporto dei ragazzi di Lucarelli. Al 8′ la prima occasione è di marca rossazzurra con la traversa di Samuel Di Carmine, cross di Chiricò e colpo di testa del numero 10 etneo che si stampa sul legno superiore della porta difesa da Colombi. Lo stesso portiere ospite è costretto a capitolare al 17′ con la prima rete del Catania con Emmanuele Cicerelli che, su assist in area piccola di Sturaro, insacca e porta avanti i padroni di casa. 1-0 Catania! Al 26′ il Rimini sfiora il pareggio con una conclusione velenosa di Lamesta prima e di Morra poi, in entrambe le occasioni è superlativo Albertoni a respingere la palla che poteva valere il pari. Il primo tempo si chiude sul 1-0 con poche occasioni e tantissimo agonismo.
SECONDO TEMPO: Al 57′ il Rimini sfiora ancora il pareggio con Morra che da buona posizione calcia ma la sua conclusione termina alta sopra la porta difesa da Albertoni. Colombi poi al 69′ salva il risultato su una conclusione di Tello, imbeccato da un pallone di Sturaro che porta il colombiano solo davanti all’estremo difensore avversario. Al 71′ Lamesta trova Morra da solo in area di rigore, lisciano Curado e Albertoni, ma l’attaccante riminese manda alto in rovesciata. Al 83′ il Catania chiude la pratica Rimini con una straordinaria rete dalla lunga distanza di Alessio Castellini, che da 25 metri scaglia un missile imprendibile per Colombi. 2-0 Catania! Al 96′ al fotofinish i rossazzurri rischiano la beffa che una rete annullata al Rimini che poteva valere i supplementari, ma l’arbitro fischia fallo in attacco. Finisce 2-0 per il Catania e la squadra di Lucarelli vola in finale di Coppa Italia Serie C contro il Padova!
IL TABELLINO:
CATANIA (4-2-3-1): Albertoni; Bouah, Monaco (71′ Kontek), Castellini, Celli (45′ Curado); Sturaro, Welbeck; Chiricò (71′ Chiarella), Tello, Cicerelli (88′ Haveri); Di Carmine (82′ Cianci). A disp.: Furlan, Donato, Peralta, Ndoj, Marsura, Costantino. All. Vanigli (Lucarelli squalificato).
RIMINI (4-3-3): Colombi; Lepri, Gorelli, Gigli (77′ Tofanari), Sala; Semeraro, Megelaitis, Langella (85′ Iacopino); Lamesta, Morra (77′ Cernigoi), Malagrida (62′ Garetto). A disp: Colombo, De Lucci, Rosini, Pietrangeli, Quacquarelli, Leoncini, Delcarro, Ubaldi. All: Troise
ARBITRO: Ravera di Lodi (Parisi-Grasso).
MARCATORI: 17′ Cicerelli, 83′ Castellini
NOTE: Ammoniti: Gigli, Morra, Celli, Monaco, Albertoni, Sturaro