Coppa Italia, Paternò corsaro a valanga sulla Sancataldese-Cronaca e tabellino

Termina con il pesante punteggio di 0 a 5 la sfida tra Sancataldese e Paternò, valevole per il primo turno di Coppa Italia. Una partita senza storia quella andata in scena al “Valentino Mazzola” di San Cataldo, con i padroni di casa mai in partita, complici anche le scorie delle tristi vicende extracalcistiche della settimana appena trascorsa. Gli etnei ne fanno tre nella prima frazione, mostrando i frutti del lavoro di mister Peppe Pagana. Battuta d’arresto pesante per i ragazzi di mister Matteo Vullo, che dovranno subito cancellare la brutta prestazione di oggi in vista dell’inizio del campionato. Di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Sin dai primi minuti è il Paternò ad avere il predominio del gioco, creando occasioni da palle inattive: al 8′ Manes sfiora il pallone messo in area da Zappalà su punizione; al 17′ è ancora il difensore ad andare vicino al gol da corner, ma il suo colpo di testa è messo in corner da La Cagnina. Al 24′ Pappalardo sblocca la partita con un destro da fuori area che trova la deviazione sfortunata di Di Marco e scavalca il portiere di casa. Passa un quarto d’ora e i rossoazzurri raddoppiano: punizione dalla sinitra che trova l’incornata di Cervilleri, che tutto solo batte a rete per lo 0-2. Sul finale di tempo è Tuninetti a metterci la firma: calcio di punizione dal limite, tocco di Raucci e destro violento che non lascia scampo all’estremo difensore verdeamaranto.

SECONDO TEMPO: Nella ripresa calano vistosamente ritmo e motivazioni di entrambe le squadre, e bisogna arrivare al 70′ per un’azione degna di nota: Pappalardo colpisce il pallone con il destro e scheggia la parte alta della traversa. La Sancataldese è completamente assente dal campo e negli ultimi minuti di gioco subisce altri due gol, complice anche l’espulsione di Oppizzi. Al 81′ e al 86′ Fernandez ha il tempo di siglare una doppietta da rapace d’area, partendo in entrambe le occasioni sul filo del fuorigioco e battendo La Cagnina per il definitivo 0-5.

IL TABELLINO:

Sancataldese-Paternò 0-5: 24′ Pappalardo, 38′ Cervillera, 45′ Tuninetti, 81′, 86′ Fernandez

SANCATALDESE (4-3-3): La Cagnina; Garzia (39′ Mastrosimone), Oppizzi, Di Marco, Garofalo (74′ Castiglia); Florio, Calabrese, Treppiedi (46′ Nasini); Apostolos, Torregrossa (57′ Taormina), Tuccio. A disp.: Dolenti, Magrì, Lo Porto, Taormina, Saetta, D’Agosto. All. Vullo.

PATERNÒ (3-5-2): Cappa (77′ Coriolano); Popolo, Manes, Raucci; Cervillera (74′ Francinella), Aquino (61′ Bamba), Tuninetti, Zappalà (74′ Moran), Guarnera (77′ Amorello); Fernandez, Pappalardo. A disp.: Timmoneri, Nicolosi, Chechic, Conti. All. Pagana.

ARBITRO: Franzò di Siracusa.

MARCATORI: 24′ Pappalardo, 38′ Cervillera, 45′ Tuninetti, 81′, 86′ Fernandez

NOTE: Ammoniti Di Marco, Manes, Raucci, Oppizzi; al 65′ espulso Oppizzi per somma di ammonizioni 

Published by
Ficarra Giuseppe