Coppa Italia Eccellenza, Sciacca esulta: battuto Avola in finale-Resoconto e tabellino

245
Sciacca vince la Coppa Italia Eccellenza (Goalsicilia)

In quel di Paternò (CT), al Comunale “Falcone-Borsellino”, è andata in scena questo pomeriggio la finale della LVIII edizione della Coppa Italia Eccellenza Sicilia Memorial Gianfranco Provenzano. A scendere in campo, per contendersi l’ambito titolo regionale, sono lo Sciacca di mister Angelo Galfano e l’Avola di mister Attilio Sirugo. Al termine dei novanta minuti a festeggiare e ad alzare la Coppa sono i saccensi, usciti vittoriosi grazie all’incornata di Di Mercurio al 48’.

Nella prima frazione di gioco lo Sciacca domina a livello tattico e prova a fare la partita, mentre l’Avola, di contro, fa una fase difensiva ai limiti della perfezione e prova a far male ai neroverdi in ripartenza. L’occasione più ghiotta per i rossoblù è, al 18’, sui piedi di Fratantonio, che da ottima posizione colpisce il palo, complice anche un riflesso felino di Keba. I saccensi, invece, vanno vicinissimi al gol al 38’ con Cipolla che, da pochi passi, calcia incredibilmente a lato. Al “Falcone-Borsellino” di Paternò (CT) il parziale a fine primo tempo è dunque di 0-0.

Nella seconda frazione di gioco, al 48’, lo Sciacca di mister Angelo Galfano, alla prima offensiva, trova il vantaggio con una perfetta incornata di Di Mercurio, su cui non può arrivare Santillo. Da quel momento in poi il copione del match cambia e le parti si invertono: l’Avola prova a fare la partita nella metà campo neroverde, mentre lo Sciacca prova a colpire in ripartenza. Le offensive rossoblù provengono quasi tutte dai piedi di Gomes e La Bruna, ma l’imprecisione e le parate di Keba preservano il risultato di 1-0. Dall’altro lato, invece, lo Sciacca prova a fare male con le conclusioni di Kari e, nei minuti finali, con le incursioni in velocità di Sinacori, senza però mai trovare il colpo del KO. Al termine di 96 minuti di gioco concitati, in cui si sono viste due squadre darsi battaglia e contendersi con le unghie e con i denti l’ambito trofeo, a festeggiare è la compagine di mister Angelo Galfano, che alza meritatamente la Coppa e festeggia con i tanti tifosi saccensi che hanno raggiunto Paternò.

IL TABELLINO

SCIACCA: Keba, Triolo (80’ Graci), Di Mercurio, Genco (80’ Sinacori), Cipolla, Jammeh, Gomes (35’ Camarà), Fricano, Kari, D’Amico (76’ Margaritini), Erbini (67’ Caternicchia). A disp.: Sabelli, Licata, Mistretta, Galfano. All. Galfano.

AVOLA: Santillo, Argentino, Toure (58’ La Bruna), Ramella, Diop, Figini, Gazzara (46’ Caruso, 58’ Andolina), Fratantonio, Gomes, Ricca, Tripoli. A disp.: De Luca, Rechichi, Cicero, Fontana, Fusca, Lizzio. All. Sirugo.

ARBITRO: Fundarotto di Trapani (Pennisi-Garofalo).

MARCATORI: 48’ Di Mercurio.

NOTE: Ammoniti Ramella (A), Ricca (A), Erbini (S), Galfano (S), Sirugo (A), Di Mercurio (S), Fricano (S), Sinacori (S).