Il Milazzo si regala un Natale sereno, vincendo l’ultima gara del 2016, quella valevole per l’andata della semifinale di Coppa Italia contro lo Sporting Taormina e ipotecando il passaggio del turno in finale. Già, perché il successo dei mamertini arriva lontano da casa, in quel “Bacigalupo”. I rossoblu, in questo modo, vendicano anche la sconfitta interna subìta proprio ad opera degli jonici in campionato.
Avvio spumeggiante per gli ospiti, pericolosi sin da subito. La gara si sblocca all’11’, quando Lucarelli, che già aveva sfiorato il gol poco prima, va via sulla destra, converge e insacca con un sinistro rasoterra sul palo più lontano. I padroni di casa vanno vicini al pari al 23’ con un colpo di testa di Emanuele che termina alto. Poco prima dell’intervallo, bella iniziativa di Urso, il cui tentativo non crea grossi problemi a Ingrassia.
Nella ripresa, sotto la pioggia, Sporting pericoloso con Giannaula e rossoblu che rispondono con Ancione. Per il Taormina è ancora Urso, su punizione, a scaldare i guanti a Ingrassia, ma al 72’ i padroni di casa restano in dieci per l’espulsione di Trovato, reo di aver colpito Lucarelli a gioco fermo. Milazzo pericolosissimo all’85’ con Ancione, ma la sfera termina a un soffio dall’incrocio dei pali. Più precisa è la mira di Costa, al 91’, quando il centrocampista conclude a rete, con una botta di prima intenzione, dopo un’azione personale di Rizzo, senza lasciare scampo a Di Benedetto.
IL TABELLINO:
SPORTING TAORMINA (4-3-3): Di Benedetto; Abate, Gallo (65’ Guglielmino), Trovato, Urso; Mannino, Puglia, Giannaula; Emanuele, Buda, Calcagno. A disp.: Saia, Spampinato, Castorina, Filistad, Costa, Alecci. All. Coppa.
MILAZZO (3-5-2): Ingrassia; Tricamo, D’Arrigo, Cucinotta; Leo, Costa, D’Anna, Lucarelli, Genovese (57’ Quadri); Cannavò (83’ Rizzo), Ancione (94’ Casale). A disp.: Di Dio, Porcino, Mandanici, Arizzi. All. Rufini
ARBITRO: Enrico Gemelli della sezione di Messina (Messina-Ferlito).
MARCATORI: 11’ Lucarelli, 91’ Costa.
NOTE: Ammoniti: Buda, Mannino, Urso, Saia (ST) Costa, Cucinotta, Lucarelli (M). Espulso: Mannino (ST) al 72’ per fallo di reazione. Recupero: 1 pt, 5 st