Coppa Italia Eccellenza, Girone H – Unitas Sciacca ai quarti: battuta la Digiesse Tortora Praia ai rigori in un Gurrera infuocato
Un match vietato ai deboli di cuore quello andato in scena al Gurrera di Sciacca, dove l’Unitas Sciacca ha conquistato l’accesso ai quarti di finale nazionali della Coppa Italia Eccellenza dopo una sfida al cardiopalma decisa ai calci di rigore. I verdenero hanno ribaltato il 2-1 subito all’andata in Calabria, imponendosi per 4-1 dopo i penalty (1-0 al termine dei tempi regolamentari), scrivendo una pagina storica per lo sport saccense.
Primo tempo: Sciacca avanti grazie a Gueye
Davanti a un pubblico delle grandi occasioni, l’Unitas Sciacca è scesa in campo con determinazione, trovando il gol del vantaggio al 32′. Protagonista Gueye, che è stato il più lesto a insaccare dopo una respinta corta del portiere della Digiesse su una potente conclusione di Erbini.
La reazione della Digiesse non si è fatta attendere: al 35′ Lentini ha sfiorato il pari con un colpo di testa deviato sul palo da un provvidenziale intervento del portiere Sabella, che ha mantenuto in vita le speranze saccensi.
Secondo tempo: equilibrio e tensione fino ai rigori
Nella ripresa, entrambe le squadre hanno avuto le loro chance per chiudere il discorso qualificazione. In apertura Osso ha mancato il raddoppio per lo Sciacca con un tiro che ha sfiorato il palo, mentre al 50′ la Digiesse ha risposto con una punizione di Licata, anch’essa di poco fuori.
Nonostante l’intensità e le occasioni, il risultato è rimasto fermo sull’1-0, rendendo necessari i calci di rigore per decidere il passaggio del turno.
La lotteria dei rigori: Sciacca glaciale, Digiesse ko
Dal dischetto, l’Unitas Sciacca ha mantenuto sangue freddo e concretezza. A segno Jammeh, Kari e Camara, mentre hanno fallito le loro conclusioni Cipolla e Margaritini. La Digiesse ha trovato la rete solo con Grosso, ma ha sprecato tre tentativi cruciali. Il quinto rigore, ormai ininfluente ai fini del risultato, non è stato nemmeno calciato.
La festa al Gurrera: Unitas Sciacca fa la storia
Al fischio finale, il Gurrera è esploso di gioia. I tifosi hanno celebrato un traguardo storico per lo sport saccense, con la squadra che ora si prepara ai quarti di finale nazionali della Coppa Italia Eccellenza.
Un risultato che non è solo una vittoria sportiva, ma anche un simbolo della rinascita calcistica di Sciacca, spinta dalla passione di una città intera. Ora l’Unitas Sciacca guarda con ambizione al prossimo capitolo di questa avventura nazionale, sognando traguardi ancora più importanti.