Coppa Italia Dilettanti, Paternò roccioso e deciso: regolato per 3-1 il Bocale, rossazzurri ai Quarti-Cronaca e tabellino

42

Un buon Paternò torna a sorridere in Coppa e regola per

Un buon Paternò torna a sorridere in Coppa e regola per 3-1 i calabresi del Bocale, dopo lo 0-0 dell’andata, negli Ottavi della Coppa Italia Dilettanti. Rossazzurri che rischiano nelle prime battute ma è bravo il portiere Romano a dire no ad Alegria, poi grave errore dell’arbitro che fischia rigore nonostante la palla insaccata dai rossazzurri, non si fa distrarre Belluso che insacca dagli 11 metri. Nella ripresa Viglianisi mette il sigillo del raddoppio sugli sviluppi di un corner. Nel finale succede di tutto, prima il Bocale si illude e accorcia con Nicolau, ma sempre in pieno recupero Giannaula firma il 3-1 definitivo. La truppa di mister Raciti tornerà in campo già tra una settimana per i Quarti. Di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Classica fase di studio nelle prime battute, entrambe le squadre stazionano prevalentemente a metà campo. Da segnalare dopo un paio di minuti una conclusione di Urruty rimpallata da Intzidis. Al 9’ Bocale pericoloso: sgroppata di De Clò a sinistra, uno-due con Alegria e botta col mancino dall’interno dell’area, palla alta non di molto. Al 12’ il primo squillo del Paternò: sponda di Belluso per Asero, tiro secco che Mileto blocca a terra. Al 25’ proteste vibranti Paternò: cross morbido di Messina da destra, Panarello va in contrasto con Scoppetta che lo strattona e insacca di testa, ma l’arbitro fischia un istante prima il rigore rendendo nullo il gol. È il minuto 27, sul dischetto Belluso non sbaglia, è 1-0. Sono i rossazzurri a fare la partita, i calabresi subiscono il contraccolpo dello svantaggio e non riesco a riproporsi con decisione in avanti. Finisce la prima frazione, Paternò-Bocale 1-0.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e al 47’ ci prova subito la squadra di casa: Godino appoggia a Micoli che spara la botta dal limite, tiro forte ma centrale, blocca Mileto. Non decolla il match, vuoi per il vento e la pioggia, ma entrambe le compagini si affidano soprattutto a lanci lunghi che sono però ben controllati dalle rispettive difese, finora leggermente meglio i siciliani. Al 57’ occasionissima Bocale: il neoentrato Nicolau serve Alegria che s’invola, entra in area e calcia ma Romano è superbo a dire di no respingendo in corner. Al 65’ Paternò sfiora il raddoppio: corner dalla destra a rientrare di Maimone, mischione in area con la palla che deviata schizza verso la porta, è bravo Guerrisi a spazzare sulla linea. L’azione prosegue, Intzidis ci prova con un fendente velenoso, Mileto si distende e respinge. Al 72’ il Paternò sfiora il raddoppio: botta di Micoli, Mileto si supera e respinge in corner. Raddoppio che arriva sugli sviluppi dell’angolo con l’incornata vincente di Viglianisi, è 2-0. Prova il forcing la truppa biancorossi, ma Godino e compagni controllano senza patemi. Al 91’ il Bocale accorcia le distanze: errore di Romano, Nicolau non ci pensa due volte e insacca, è 2-1. Al 93’ con i calabresi tutti riversati in avanti il Paternò colpisce ancora: ripartenza, Maimone pennella in area per Giannaula che firma il tris. Finisce così, Paternò-Bocale 3-1.

Paternò-Bocale(and. 0-0) 3-1: 27′ rig. Belluso, 72′ Viglianisi, 93′ Giannaula-91′ Nicolau

IL TABELLINO:

PATERNÒ: Romano; Panarello, Intzidis, Godino; Messina (82′ Napoli), Greco, Valenca (60′ Viglianisi), Maimone, Asero; Belluso (83′ Giannaula), Micoli. A disp.: Truppo, Fratantonio, Virgillito, Lo Monaco, Catania, Grasso. All. Truglio (Raciti squalificato).

BOCALE: Mileto; Nemia (70′ Tossi), Scoppetta, Barnofsky, De Clò, Arigò (46′ Isabella), Urruty (53′ Spinaci), Guerrisi, Camilleri (59′ Santapaola), Alegria, Licciardello (57′ Nicolau). A disp.: Marino, Corda, Picone, Sapone. All. Saviano.

ARBITRO: Arnese di Teramo (Bianchi-Casale).

MARCATORI: 27′ rig. Belluso, 72′ Viglianisi, 91′ Nicolau, 93′ Giannaula

NOTE: ammoniti Asero, Urruty, Viglianisi, Napoli