Coppa Italia Dilettanti, ciclone Troina: batte la Vigor Lamezia 4-1 e vola ai quarti-Cronaca e tabellino

46

Che partita, che Troina. Ennesima vittoria, questa volta più che roboante, e pa

Che partita, che Troina. Ennesima vittoria, questa volta più che roboante, e passaggio al turno successivo di Coppa Italia Dilettanti. Andiamo con ordine. Rossoblù reduci dal successo per 2-0 all’andata sul campo della blasonata Vigor Lamezia e quindi già con un piede e mezzo ai quarti, per questo mister Pagana lascia in panchina i vari Adeyemo, Melillo e Diallo giusto per citare qualcuno. Alla mezz’ora Fernandez Cipolla sblocca la sfida, nella ripresa gli ospiti pareggiano con Leta ma scatta qualcosa nei ragazzi di Pagana che diventato un ciclone e spazzano via la povera Vigor. Prima lo stesso Fernadez raddoppia, poi ci pensano Romeo e Marletta ad arrotondare il punteggio. Il computo tra andata e ritorno recita 6-1 per i siciliani, scusate se è poco. Adesso resta solo da conoscere l’avversaria dei quarti (and. 15/3 rit. 22/3) che dovrebbe uscire dal triangolare che vede protagoniste Moliterno (Basilicata), Portici (Campania) e Altamura (Puglia).

CLICCA QUI per vedere il tabellone della Coppa Italia Dilettanti.

PRIMO TEMPO: Partita che inizia a ritmi blandi, entrambe le squadre si studiano. Al 6’ Romeo riceve palla in area e prova la conclusione ma non inquadra lo specchio. Redini del gioco in pugno ai siciliani che sfiorano in almeno due occasioni il vantaggio: al 9’ Ott Vale prova la botta, Mercuri fa buona guardia; un minuto dopo è Marletta a tentare dalla distanza, ma la mira è di poco imprecisa. Al 24’ il primo vero pericolo creato dagli ospiti: Leta serve Crucitti che spara un tiro velenoso, è bravo Van Brussel a controllare la sfera. Al 32’ Troina in vantaggio: è ancora Fernandez Cipolla a concludere, questa volta trovando lo spiraglio giusto, e questa volta Mercuri non può nulla, è 1-0. Prima del duplice fischio ci prova due volte Mosciaro, senza rendersi particolarmente pericoloso, poi è Tuninetti a voler sorprendere Mercuri che fa però fa buona guardia. Finisce così la prima frazione, Troina-Vigor Lamezia 1-0.

SECONDO TEMPO: Anche nella ripresa partono fortissimo gli uomini di Peppe Pagana che sfiorano due volte il raddoppio ancora con lo scatenato Fernandez Cipolla. Al 58’ però è la Vigor a sfiorare il pari: azione insistita dei calabresi, palla a Vilella che lascia partire una conclusione che sfiora il palo. Al 59’ il pari della Vigor Lamezia: è Leta a battere Van Brussel con una conclusione che non lascia scampo all’estremo difensore di casa, è 1-1. Passano appena due minuti ed il Troina torna in vantaggio: ancora Fernandez Cipolla, tra i migliori in campo, ben imbeccato trova la coordinazione giusta e gonfia la rete per la seconda volta, è 2-1. I calabresi non ci stanno e si tuffano in avanti, questa volta è Mosciaro a provarci al minuto 68 ma Van Brussel si fa trovare pronto smanacciando in corner. Al 74’ il Troina fa tris: Lamezia in bambola, questa volta è bomber Romeo a trovare la zampata giusta, è 3-1. I lametini tirano i remi in barca ed i padroni di casa all’80’ calano il poker: punizione perfetta di Marletta che supera la barriera e sorprende il portiere, è 4-1. Finisce così, Troina-Vigor Lamezia 4-1 (and. 2-0).

IL TABELLINO:

TROINA (3-4-2-1): Van Brussel; Russo, Silvestri, Orlando; Del Col (83’ Urso Calè), Tuninetti, Marletta, Souarè (73’ Bello); Ott Vale (67’ Fricano), Fernandez Cipolla; Romeo. A disp.: Lizzoni, Adeyemo, Melillo, Diallo. All. Pagana.

VIGOR LAMEZIA (4-3-2-1): Mercuri; Varricchio, Bertini, Villella, Torcasio; Anile (34’ Gigliotti), Ottonello (81’ Commisso), Crucitti; Leta, Russo (75’ Ferraro); Mosciaro. A disp.: Marino, Guttà, Marano, Iannazzo. All. Gatto.

ARBITRO: Pierobon di Castelfranco Veneto.

MARCATORI: 32’ e 61’ Fernandez Cipolla, 59’ Leta, 74’ Romeo, 80’ Marletta.

NOTE: ammoniti Bertini.