LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – “Non lo so cosa farò, non ho ancora deciso, nella vita tutto è possibile.” Con queste parole, Pep Guardiola ha risposto domenica scorsa a Fabio Fazio durante l’intervista a “Che tempo che fa”, andata in onda su Nove. L’allenatore catalano ha espresso incertezza sul suo futuro, lasciando aperte tutte le possibilità, senza escludere nulla.
Guardiola ha un lungo legame con il Manchester City, ma il suo contratto scade a fine stagione. Si è parlato di un possibile rinnovo per un altro anno, come riportato dal The Telegraph, anche se l’incertezza sui problemi legali del club e l’addio del direttore sportivo Txiki Begiristain potrebbero portare a un addio a giugno.
Secondo il Times e altre fonti britanniche, Guardiola è in cima alla lista della Football Association per diventare il nuovo commissario tecnico dell’Inghilterra. Dopo l’addio di Gareth Southgate, la panchina dei “tre leoni” è attualmente affidata a Lee Carsley, tecnico ad interim.
La FA avrebbe già avviato i primi contatti con l’entourage di Guardiola, con l’obiettivo di convincerlo a guidare la nazionale inglese dopo l’Europeo.
Anche se Guardiola è l’obiettivo principale, altri allenatori come Thomas Tuchel, Eddie Howe e Graham Potter sono considerati alternative possibili. Tuttavia, l’associazione calcistica inglese sembra determinata a puntare su Guardiola come scelta prioritaria.
Il futuro dell’allenatore catalano rimane dunque incerto, con diverse opzioni sul tavolo, sia a livello di club che a livello internazionale.