PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – “È stata una grande Olimpiade. Siamo riusciti a conquistare 40 medaglie, con due ori in più rispetto alla scorsa edizione. Siamo passati da 67 a 79 finali, diventando un Paese fortemente multidisciplinare,” ha dichiarato Giovanni Malagò, presidente del Coni, durante la conferenza stampa di chiusura delle Olimpiadi a Casa Italia a Parigi.
Malagò ha sottolineato il ruolo di protagonista dell’Italia nello scenario sportivo mondiale, spiegando: “Ero convinto che avremmo ottenuto questi risultati perché sapevamo quante possibilità di medaglia avevamo. Abbiamo vinto la classifica dei quarti posti, con 20 ufficiali e altri 5 assimilabili, e i quinti posti sono stati 27, il che dimostra la qualità della nostra spedizione. In totale, sono 80 i medagliati. Sono molto orgoglioso del fatto che, rispetto a qualche edizione fa, siamo diventati un Paese fortemente multidisciplinare, una trasformazione significativa per il nostro sport.”
Malagò ha poi riferito della chiamata del Presidente Mattarella, il quale ha espresso i suoi complimenti alla squadra femminile di volley, estendendoli anche a tutta la Federazione, al presidente Manfredi e al ct Velasco. “Non si è perso nemmeno una partita ed è molto orgoglioso di ciò che abbiamo fatto,” ha aggiunto Malagò, riportando anche i ringraziamenti del Presidente a tutta la delegazione olimpica.
Infine, Malagò ha rivolto un abbraccio simbolico a Tamberi, Dell’Aquila e Sinner, e ha spiegato la scelta di Paltrinieri come portabandiera per la cerimonia di chiusura, definendola “doverosa per quello che ha fatto, sta facendo e sono convinto che farà. Ha tutti i presupposti per essere il portabandiera anche a Los Angeles nel 2028”.