Cittadella-Trapani 3-2: le pagelle
Si ferma a sette la striscia di risultati utili consecutivi del Trapani, che esc
Si ferma a sette la striscia di risultati utili consecutivi del Trapani, che esce sconfitto per 3-2 da Cittadella. Le due squadre dànno vita a una gara combattuta, ma i veneti si aggiudicano l’intera posta in palio. Siciliani avanti con la rete di Coronado, nella ripresa la reazione dei padroni di casa con Chiaretti e Iunco, ma al 90′ Citro realizza sul rigore. La rete decisiva arriva al 94′ con Iori. Andiamo a valutare le prestazioni dei giocatori scesi oggi in campo:
Pigliacelli 5,5 Il portiere granata non commette errori, ma prende pur sempre tre gol e forse poteva fare di più sulla conclusione dalla distanza di Iunco. Beffato da Iori in pieno recupero per una disposizione non corretta della difesa.
Fazio 5,5 Lascia un po’ a desiderare la sua prova se consideriamo la fase offensiva. Il terzino mette in mezzo soltanto un paio di palloni. Al contrario, gioca una gara discreta in fase di ripiegamento, sempre attento sui diretti avversari.
Pagliarulo 6 Gara sufficiente per il capitano dei granata, sempre attento sui palloni alti. Impedisce quasi sempre ad Arrighini di rendersi pericoloso e soffre più che altro quelle volte in cui Chiaretti e Bartolomei provano a inventare.
Legittimo 5,5 Gara discreta per il centrale difensivo numero 6 che però cala con il passare dei minuti e soffre in maniera incredibile soprattutto dopo l’ingresso di Litteri che lo mette chiaramente in difficoltà.
Visconti 5 Dopo un primo tempo accorto e giocato più badando a coprire che a spingersi in avanti, in avvio di ripresa l’azione del primo gol del Cittadella nasce proprio dalla sua zona di competenza, così come anche gli altri.
Maracchi 5 Prova sottotono rispetto alle prestazioni a cui ha finora abituato, ma il merito è anche degli avversari che non lasciano tantissimi varchi per i suoi inserimenti. Nella ripresa sparisce dal campo con il passare dei minuti. Dall’88’ Canotto s.v. Sempre un’ottima arma da giocare a gara in corso,
Colombatto 6 La personalità è senza dubbio una delle sue doti migliori. Il regista argentino costruisce poco anche perché il centrocampo avversario è una vera e propria diga, ma si rende molto utile in fase di ripiegamento.
Barillà 5,5 Il centrocampista si concede più di una sgroppata in avanti, rendendosi pericoloso con le sue incursioni. Fondamentale anche in fase di ripiegamento, quando pone fine ad alcune azioni avversarie. Nella ripresa, forse in debito d’ossigeno, sbaglia un gol praticamente già fatto. Nel recupero sbaglia la copertura su Iori che mette in rete sugli sviluppi di un corner.
Coronado 7 Sui suoi piedi la prima grande occasione della gara, ma il brasiliano sciupa da buona posizione. Non sbaglia poco dopo la mezz’ora, quando seppur scivolando corregge in rete una corta respinta di Alfonso. Sfiora il bis in avvio di ripresa. Dal 65’ Nizzetto 6 Gioca un po’ da regista avanzato e prova a inventare tanto, prova sufficiente per lui.
Jallow 6,5 Prende un giallo evitabile per aver reagito a una provocazione del portiere avversario. Poco incisivo in fase realizzativa, si fa apprezzare per il numero di occasioni create. Dal 57’ Citro 6,5 Un vero e proprio funambolo, corre tanto e spazia per il fronte offensivo, conquistandosi un rigore e avendo la freddezza necessaria per realizzarlo.
Manconi 7 Indubbiamente tra i migliori in campo: l’attaccante corre incessantemente per novanta minuti rendendosi protagonista di tante occasioni senza peccare di egoismo, offrendo a Barillà un pallone d’oro che il centrocampista sbaglia incredibilmente.
Calori 6 Il suo Trapani si è fermato dopo sette risultati utili consecutivi su uno dei campi più ostici, ma il tecnico non merita assolutamente l’insufficienza. La sua squadra è sempre propositiva e dimostra di giocare in ogni gara cercando i tre punti. Oggi è andata male in una gara che sarebbe potuta finire con qualunque risultato.
Cittadella: Alfonso 5, Salvi 5,5, Scaglia 6 (26’ Pelagatti 5,5), Varnier 6, Pedrelli 6,5, Bartolomei 6, Iori 7, Paolucci 6, Chiaretti 7 (75’ Iunco 6,5), Strizzolo 6 (64’ Litteri 6,5), Arrighini 6. All. Venturato 6,5.