Chiesa in Serie A: l’allenatore lo dichiara in diretta | Tutto pronto a gennaio
Non è partita al meglio l’avventura in Premier dell’ex Fiorentina e Juventus.
Federico Chiesa è uno dei talenti più brillanti del calcio italiano degli ultimi anni. Nato a Genova il 25 ottobre 1997, Chiesa è figlio d’arte: suo padre Enrico è stato anch’egli un calciatore di alto livello, e questo ha sicuramente influenzato la sua carriera. Cresciuto nelle giovanili della Fiorentina, Federico ha mostrato fin da giovane una velocità e una tecnica che lo distinguevano dai suoi coetanei. Il suo debutto in Serie A è avvenuto nella stagione 2016-2017 con la maglia della Fiorentina, e fin da subito ha dimostrato di avere le doti per competere ad alti livelli.
Durante gli anni alla Fiorentina, Chiesa è stato protagonista di un rapido sviluppo. Le sue prestazioni con i viola non solo gli hanno permesso di ritagliarsi un posto fisso in prima squadra, ma lo hanno anche portato all’attenzione delle squadre più importanti d’Italia. Esterno d’attacco, capace di giocare su entrambe le fasce, Chiesa ha conquistato i tifosi con la sua grinta e il suo stile di gioco aggressivo. Nonostante la giovane età, ha dimostrato di essere un leader in campo, diventando uno dei punti di riferimento della squadra.
Nel 2020 arriva il grande salto: Chiesa passa alla Juventus, prima in prestito e poi con un trasferimento definitivo. Alla Juventus, ha continuato a crescere, mostrando grande versatilità e adattandosi a diverse posizioni offensive. Con la squadra bianconera ha avuto l’opportunità di esprimersi su palcoscenici europei, partecipando alla Champions League e sfidando le migliori squadre d’Europa. La sua capacità di essere decisivo nei momenti cruciali ha fatto innamorare i tifosi juventini e ha confermato la sua crescita come giocatore completo.
A livello internazionale, Chiesa è diventato un elemento fondamentale della Nazionale italiana. Con l’Italia, ha giocato un ruolo chiave durante gli Europei del 2021, contribuendo alla conquista del titolo con prestazioni memorabili.
I primi mesi al Liverpool
Chiesa lo scorso agosto viaggia verso la Premier League, il Liverpool acquista il cartellino per 12 milioni più 3 di bonus. Tuttavia questi primi mesi in Inghilterra non sono partiti al meglio.
A causa di acciacchi fisici l’ex bianconero ha finora raccolto appena tre presenze, una sola da titolare con un assist, più due da subentrato in Champions e in Coppa Carabao.
L’annuncio dell’allenatore in conferenza
Il tecnico dei reds Arne Slot ha risposto a precisa domanda sul futuro di Chiesa in conferenza. L’olandese ha dichiarato di non avere mai pensato ad una cessione dell’esterno a gennaio.
Il tecnico ha spiegato che l’unico obiettivo del club, e del giocatore, è di rimettersi in condizione il prima possibile. Dunque chiusa, al momento, ogni possibilità di rivederlo in Serie A nel prossimo futuro.