Chiesa e Zirkzee scaricati dalla Premier, doppio colpo in Serie A | Arrivano gratis a gennaio

901
Federico Chiesa (LaPresse) www.goalsicilia.it

I due attaccanti potrebbero completare la stagione in A dopo un non ottimo avvio nel campionato inglese.

Federico Chiesa è uno dei calciatori italiani più promettenti della sua generazione. Nato a Genova nel 1997, ha iniziato la sua carriera nelle giovanili della Fiorentina, dove ha fatto il suo debutto in Serie A nella stagione 2016-2017. Sin dai suoi primi passi in prima squadra, ha mostrato doti di velocità, tecnica e grinta, che lo hanno rapidamente fatto emergere come uno dei talenti più interessanti del campionato italiano. Nel 2020, Chiesa ha firmato con la Juventus, un passaggio importante che lo ha portato a competere in un club di livello internazionale. Con i bianconeri, Federico ha avuto la possibilità di crescere ulteriormente e di mettersi in mostra anche nelle competizioni europee, contribuendo in modo decisivo in Champions League e in altre competizioni.

La carriera di Chiesa ha avuto anche una svolta importante in nazionale. Dopo aver vestito la maglia azzurra nelle selezioni giovanili, è stato convocato in nazionale maggiore, diventando presto un titolare fisso. La sua prestazione all’Europeo del 2020 ha consolidato la sua reputazione: Chiesa è stato uno dei protagonisti nella vittoria dell’Italia, mettendo a segno gol fondamentali e contribuendo con la sua intensità e capacità di saltare l’uomo. Grazie alla sua abilità di giocare sia come ala destra che sinistra e persino come seconda punta, Chiesa è oggi considerato un giocatore estremamente versatile e prezioso per qualsiasi allenatore.

Joshua Zirkzee, nato nei Paesi Bassi nel 2001, è un altro giovane talento che ha iniziato a farsi notare in Europa. Cresciuto nelle giovanili del Bayern Monaco, Zirkzee ha avuto la sua occasione in prima squadra durante la stagione 2019-2020, quando ha debuttato in Bundesliga. Da subito ha impressionato per il suo fiuto del gol e la capacità di trovare la rete in momenti decisivi. Nel Bayern, nonostante la forte concorrenza, ha saputo dimostrare di avere le qualità per ritagliarsi un futuro in una delle squadre più prestigiose del continente, pur dovendo affrontare una concorrenza molto alta.

Nel 2021, per trovare maggiore continuità, Zirkzee è stato prestato al Parma, squadra di Serie A, e successivamente è approdato al Bologna, dove ha iniziato a giocare regolarmente e a mostrare il suo potenziale. La sua altezza e la sua presenza fisica gli permettono di essere un punto di riferimento offensivo, mentre la sua tecnica lo rende capace di contribuire alla costruzione del gioco. Come Chiesa, anche Zirkzee è un talento da seguire: entrambi rappresentano la nuova generazione di calciatori che potrebbe influenzare il futuro del calcio europeo.

L’avventura di Chiesa e Zirkzee in Premier

Federico Chiesa, nella stagione 2024/25 con il Liverpool, ha giocato finora molto poco tra Premier League, Champions League e coppe nazionali. Non ha ancora trovato il gol, ma ha sfornato un assist.

D’altra parte, Joshua Zirkzee, al Manchester United, ha avuto un impatto non eccezionale accumulando già una decina di presenze ma con un solo gol all’attivo.

Joshua Zirkzee (LaPresse) www.goalsicilia.it

Potrebbero tornare in Serie A?

Tanto per Chiesa, quanto per Zirkzee, se le presenze non dovessero aumentare non è da escludere l’ipotesi di un ritorno in Serie A per concludere la stagione in comfort zone.

Difficile, se non impossibile, un ritorno dell’italiano nelle precedenti squadre, ma potrebbe tornare alla carica una Roma in difficoltà che lo aveva già parecchio inseguito la scorsa estate. Discorso diverso per l’olandese che ovviamente farebbe gola a tutte le big, con Juventus e Milan che in caso di apertura al prestito potrebbe azionare le antenne. Ad oggi però è davvero difficile parlare di certezze, ma le vie del calciomercato sono infinite…