Chiamato Andrea Pirlo dopo l’esonero: scelta clamorosa | Ritorno in panchina immediato

4
Andrea Pirlo (LaPresse) www.goalsicilia.it

L’ex Sampdoria pronto a ripartire per una nuova avventura su una panchina prestigiosa.

Andrea Pirlo è uno dei centrocampisti più eleganti e talentuosi che il calcio italiano abbia mai prodotto. Nato a Flero, in provincia di Brescia, Pirlo ha esordito giovanissimo con il Brescia in Serie A, mettendo subito in mostra una tecnica sopraffina e una visione di gioco fuori dal comune. Dopo un breve periodo all’Inter, dove non riuscì a trovare continuità, fu il trasferimento al Milan a dare una svolta alla sua carriera. Con i rossoneri, Pirlo si consacrò come regista arretrato, un ruolo che perfezionò fino a diventare un modello per generazioni di calciatori.

Con il Milan, Pirlo ha vinto due volte la Champions League (2003 e 2007), oltre a due scudetti e diversi trofei nazionali e internazionali. In rossonero, lavorando con grandi allenatori come Carlo Ancelotti, ha sviluppato la sua capacità di lettura del gioco e di impostazione, diventando celebre per la precisione dei suoi lanci e la maestria nei calci piazzati. La sua capacità di dettare i tempi di gioco e di creare occasioni ha reso il Milan una delle squadre più temibili d’Europa negli anni 2000.

Nel 2011, Pirlo si è trasferito alla Juventus, dove ha continuato a brillare, conquistando quattro scudetti consecutivi e contribuendo a rilanciare la squadra a livello nazionale e internazionale. Alla Juventus ha affinato il suo stile di gioco, mostrando una leadership naturale e guidando la squadra con il suo talento fino alla finale di Champions League del 2015, persa contro il Barcellona. Dopo la Juventus, ha chiuso la sua carriera da giocatore negli Stati Uniti con il New York City FC.

Conclusa la carriera da calciatore, Pirlo ha intrapreso la strada dell’allenatore. Nel 2020 è stato nominato tecnico della Juventus, ma la sua prima esperienza sulla panchina si è rivelata complessa. Nonostante abbia conquistato la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana, la sua gestione è stata criticata per mancanza di esperienza e risultati non all’altezza delle aspettative in campionato e Champions League. Successivamente ha tentato l’avventura in Turchia al Karagumruk per poi tornare in Italia alla Sampdoria fino allo scorso agosto.

Nuova avventura per Pirlo

Il classe 1979 presto potrebbe sedersi su una nuova panchina. Non sono mancati contatti con squadre italiane, tanto della massima serie quanto del campionato cadetto, ma dopo l’esperienza in Turchia non è da escludere una nuova avventura all’estero.

Sarebbero tante le richieste per il Campione del Mondo 2006 da compagini di ogni nazione, ma secondo quanto riporta “El Mundo Deportivo” una in particolare potrebbe sbocciare nel breve termine.

Andrea Pirlo (LaPresse) www.goalsicilia.it

Avventura oltremanica per Pirlo?

L’ex centrocampista potrebbe proseguire la stagione 2024/2025 all’estero, precisamente oltremanica. Sembrerebbe infatti che il Glasgow Rangers abbia fatto qualche sondaggio per lui, puntando dritto in caso di esonero dell’attuale tecnico Clement.

Il blasonato club scozzese è attualmente al terzo posto del campionato, sei punti sotto dal duo di testa formato dagli eterni rivali del Celtic e dall’Aberdeen. L’obiettivo della dirigenza scozzese sarebbe quello di ricucire il distacco accumulato in questo primo scorcio di stagione.