Eccellenza

Chance sprecata Milazzo. Jonica, un punto prezioso. Eccellenza: i giudizi e le previsioni di Scardino, ex dg del Lipari


Il campionato di Eccellenza si riapre proprio al giro di boa. Il Milazzo, capolista fino a questo momento, frena ancora pareggiando 0-0 contro la Jonica e vede il Modica avvicinarsi pericolosamente, dopo il terzo successo consecutivo contro la Rosmarino. Ora la squadra di Bognanni conserva solo due punti di vantaggio sui lanciati Tigrotti di Ferrara, che si candidano seriamente per la vetta nel girone di ritorno.

Come riportato oggi dalla Gazzetta del Sud, il Milazzo ha gettato alle ortiche un vantaggio di 5 punti costruito tre settimane fa, quando sembrava pronto a spiccare il volo dopo la vittoria sul Palazzolo. Adesso, oltre al Modica in forte crescita, dovrà guardarsi anche dal Vittoria – distante 4 lunghezze – e dall’Avola, rimasto a -5 e pronto a inserirsi nella lotta.

La capolista si è presentata al “Salmeri” con problemi in attacco e ne ha approfittato la Jonica, che ha conquistato un punto d’oro dopo una settimana difficile, mantenendo le distanze dalla zona play-out. Diversa la situazione per la Rosmarino, che torna in zona retrocessione dopo il netto ko sul campo del Modica.

Nebros in crescita, Gioiosa in calo
Secondo quanto analizzato dalla Gazzetta del Sud, il colpo della domenica è della Nebros, che vince il derby contro il Gioiosa in rimonta e aggancia la quinta posizione. A metà campionato, l’ex calciatore dell’Inter, Cosimo Scardino, oggi direttore generale del Lipari, promuove il percorso di Milazzo e Nebros, definite le migliori squadre messinesi.

Le parole di Scardino
Milazzo, occasione sprecata?
“Anche se avesse vinto, il campionato non sarebbe stato chiuso. Il Modica è un avversario forte e il ritorno sarà apertissimo. Certo, il Milazzo ha sprecato una chance importante, perché in casa queste partite si devono vincere.”

Serie D, corsa a tre?
“Non so quanto il Milazzo avesse puntato al primo posto nei piani iniziali, ma ora lo ritengo un obiettivo concreto. La lotta promozione sarà tra loro, il Modica e il Vittoria, che ha un organico eccellente. Ferrara ha giocatori di categoria superiore e può fare la differenza.”

Jonica, punto prezioso?
“Sì, lo 0-0 è stato meritato. Hanno giocato con ordine e mostrato una buona condizione fisica. È un risultato importante, soprattutto dopo le difficoltà recenti e la partenza del bomber Dos Santos.”

Nebros, ambizioni di playoff?
“Assolutamente sì. Hanno una squadra valida e un grande allenatore. Possono puntare senza paura al quinto posto.”

Gioiosa, calo preoccupante?
“Il presidente Cultrona ha fatto un miracolo, vista la rosa a disposizione. Per loro l’obiettivo deve restare la salvezza, senza distrazioni.”

Rosmarino, salvezza possibile?
“Dipenderà molto dai tre scontri diretti casalinghi del ritorno, ma servirà più impegno. L’Eccellenza è un campionato difficile e la squadra deve lavorare duramente per mantenere la categoria.”

Con un girone di ritorno tutto da giocare, il Milazzo dovrà ritrovare brillantezza per difendere la vetta dagli assalti di Modica e Vittoria, mentre la lotta salvezza si preannuncia infuocata, con Rosmarino chiamata a un cambio di marcia per evitare la retrocessione.

Published by
Redazione