Champions League: nuovo format con 36 squadre dal 2024/25, è ufficiale

Adesso è ufficiale: il Comitato Esecutivo Uefa ha infatti approvato a Vienna il nuovo format della Champions League che partirà dalla stagione 2024/25. Aumentato il numero delle partecipanti, si passa dalle attuali 32 squadre a 36. La novità più importante è inoltre la trasformazione dell’attuale fase a gironi in una fase di campionato unica, a cui parteciperanno tutte le squadre.

Ad ogni squadra sarà garantito un minimo di 8 partite della fase di campionato contro 8 diverse avversarie (così da disputare 4 partite in casa e altrettante in trasferta) anziché le attuali 6 partite disputate contro le tre squadre del girone. Le prime otto squadre del campionato si qualificheranno alla fase a eliminazione diretta, mentre le squadre che termineranno dal nono al 24esimo posto si sfideranno in uno spareggio di due partite per assicurarsi un posto negli ottavi di finale.

Cambiamenti simili sono previsti anche in Europa League (che avrà otto partite nella fase di campionato) e in Conference League (con sei partite nella fase di campionato). Entrambe le competizioni passeranno a 36 squadre.

Published by
Redazione