Catania: vittoria sofferta e in rimonta contro un’ottima Sicula Leonzio-Cronaca e tabellino

24

È un Catania che di fatto non convince per un’ora ma, complici i cambi di Lucarelli, ri

È un Catania che di fatto non convince per un’ora ma, complici i cambi di Lucarelli, riesce a ribaltare l’iniziale vantaggio di una Sicula Leonzio che probabilmente non meritava la sconfitta. Bianconeri subito in vantaggio con l’ex Siracusa Palermo, più tante altre potenziali occasioni non sfruttate. Nella ripresa gli etnei mandano nella mischia Mazzarani, Lele Catania e Di Molfetta che di fatto cambiano volto alla squadra. Lo stesso Mazzarani in mischia trova il pari sugli sviluppi di un corner, poi è un erroracci difensivo degli ospiti a consentire a Lele Catania di lanciare Di Piazza che poi è freddo ad insaccare. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Parte fortissimo la Leonzio che già al 6’ passa in vantaggio: punizione di Esposito dalla sinistra, palla appoggiata a Maimone che calcia dal limite, Furlan respinge come può, si avventa Palermo che insacca il tap-in, è 0-1. Al 9’ proteste Catania: palla in area a Curiale che va in contrasto con Sosa e cade, per l’arbitro è tutto regolare. Al 19’ Leonzio ad un passo dal raddoppio: Vitale scambia con De Rossi, palla a Grillo che spara un destro potente ma alto. Al 29’ la prima conclusione verso la porta del Catania: punizione tagliata di Lodi, Silvestri salta più in alto di tutti e incorna, Polverino blocca sicuro. Al 36’ Pinto sfonda a sinistra, si accentra e calcia col destro, palla altissima. Al 41’ Catania ancora pericoloso: Lodi allarga per Pinto, imbucata per Di Piazza che calcia svirgolando, occasione sfumata. Finisce così la prima frazione, Catania-Leonzio 0-1.

SECONDO TEMPO: Pronti-via e potenziale occasione per i rossazzurri: minuto 47, sciabolata morbida di Lodi per l’inserimento di Rizzo che non controlla bene ed è bravo Polverino ad anticiparlo. Al 52’ Leonzio pericolosissima: palla a Vitale che si sposta la palla sul destra e spara una fucilata che sfiora l’incrocio. Al 58’ doppia occasionissima per il Catania: tiro velenosissimo di Biondi, Polverino ci mette una pezza, Rizzo si avventa sulla ribattuta ma viene chiuso da Petta. Al 64’ il pari del Catania: corner in area di Di Molfetta, male questa volta nello spazzare la difesa bianconera, sbuca Mazzarani che da pochi passi insacca, è 1-1. Al 66’ altra occasione per gli etnei: Di Molfetta sfonda a destra, alza la testa e pennella per Mazzarani che la gira di prima col destro, palla fuori di un metro circa. Adesso è il Catania a fare la partita e al 71’ va vicino al raddoppio: Catania lancia Di Piazza che tira debole e centrale. Al 72’ Catania in vantaggio: erroraccio difensivo degli ospiti che perdono palla in uscita con Grillo, Lele Catania raccoglie e lancia Di Piazza che è glaciale a battere Polverino con un tocco sotto, è 2-1. Al 77’ si riaffaccia davanti la Leonzio: Sicurella verticalizza per Palermo, l’ex Siracusa entra in area e calcia sul primo palo, esterno della rete. All’81’ è Sicurella a provarci dal limite, mira imprecisa. Prova il forcing la truppa di Bucaro, i padroni di casa si chiudono a riccio concedendo solo qualche tiro dalla distanza che non crea grattacapi a Furlan. All’89’ Leonzio pericolosissima: punizione tagliata di Maimone, sbuca in mezzo all’area Parisi che prova ad incornare in mischia, Furlan si ritrova la palla tra le braccia. Finisce così, Catania-Sicula Leonzio 2-1.    

IL TABELLINO:

CATANIA (3-5-2): Furlan; A. Esposito, Biagianti (60′ Di Molfetta), Silvestri; Calapai (46′ Biondi), Rizzo, Lodi (60′ Mazzarani), Dall’Oglio (81′ Bucolo), Pinto; Di Piazza, Curiale (60′ Catania). A disp.: Martinez, Noce, Marchese, Fornito, Llama, Barisic, Distefano. All. Lucarelli.

LEONZIO (4-3-3): Polverino; De Rossi, Petta, Sosa, Parisi; Palermo (89′ Terranova), G. Esposito, Maimone; Grillo, Lescano (61′ Scardina), Vitale (70′ Sicurella). A disp.: Governali, Armata, Tafa, Talarico, Megelaitis, Cozza, Sidibe, Manfrè. All. Bucaro.

ARBITRO: Maranesi di Ciampino (D’Elia-Niedda).

MARCATORI: 6′ Palermo, 64′ Mazzarani, 72′ Di Piazza

NOTE: ammoniti Dall’Oglio, Catania, Maimone, Esposito. Spettatori circa 7.500.