Sesta giornata e sesta vittoria consecutiva per il Catania di mister Giovanni Ferraro che, al “Piccolo” di Cercola (NA), batte 2-1 i padroni di casa della Mariglianese. Decisive per i siciliani le marcature di Vitale al 42’ e di De Luca su rigore al 57’, nel mezzo il pareggio dei padroni di casa con Mendigutxia al 46’ del primo tempo. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
PRIMO TEMPO: La prima occasione del match è per il Catania al 2’ con Forchignone che, posizionato all’altezza del dischetto, prova il tiro, difesa avversaria che respinge la minaccia. Al 7’ siciliani ancora in avanti con Lodi che, ottimamente servito da Sarno, prova il tiro dal limite dell’area, palla che termina fuori. Al 13’ ospiti ancora pericolosi con Somma che di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, manda alto. Al 16’ si fanno vedere in avanti anche i padroni di casa con un calcio di punizione di Maydana che termina alto. Al 24’ tornano ad attaccare gli etnei con Vitale, la sua conclusione viene, però, messa fuori da Lesta. Al 29’ a provarci è Castellini con un tiro da fuori area, palla che termina alta. Al 35’ ci prova nuovamente Castellini: cross di Rapisarda per il numero 5 etneo che, al volo, prova la conclusione, a negargli la gioia del gol questa volta è però l’estremo difensore campano che blocca la sfera. Un minuto dopo siciliani ancora pericolosi con Sarao che ci prova di tacco, Lesta è attento e para. Al 40’ Mariglianese vicina al vantaggio con un colpo di testa di Mendigutxia diretto all’angolino basso, Bethers si distende e manda il pallone in corner. Al 42’ arriva il vantaggio del Catania: cross di Sarno a cercare Vitale che, al volo, spedisce il pallone in rete. Al 46’ arriva subito il pareggio dei padroni di casa con Mendigutxia che, lasciato incredibilmente solo dalla retroguardia siciliana, colpisce di testa e batte Bethers siglando la rete dell’1-1. Dopo un minuto di recupero l’arbitro fischia la fine del primo tempo.
SECONDO TEMPO: La prima occasione del secondo tempo è per il Catania al 52’ con Lodi che ci prova da fuori area, Lesta blocca senza troppi patemi. Al 57’ il Catania ha l’occasione giusta per andare in vantaggio e la sfrutta: Rapisarda entra in area di rigore e viene atterrato, l’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto; dagli undici metri si presenta De Luca che spiazza il portiere e riporta avanti i siciliani. Al 70’ siciliani ancora pericolosi con Rapisarda, la sua conclusione però termina alta. Al 78’ a provarci è Sarao su punizione, barriera che però è ben posizionata e respinge la conclusione dell’attaccante catanese. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro decreta la fine delle ostilità.
IL TABELLINO:
MARIGLIANESE: Lesta; Giordano (79′ V. Esposito), Ciaravolo, Tosolini, Petruccelli, Monteleone, Massaro, Palumbo, Mendigutxia (54′ Di Dato), Maydana (85′ Reymond), Costa. A disp.: Mariano, U. Esposito, Tiberio, Aruta, Ferraro, Fiorillo. All. Senigagliesi.
CATANIA (4-3-2-1): Bethers; Rapisarda, Somma, Lorenzini, Castellini; Rizzo, Lodi (53′ De Luca), Vitale; Sarno (63′ Bani), Forchignone (79′ Boccia); Sarao. A disp.: Groaz, Bollati, Ferrara, Lubishtani, Buffa, Giovinco. All. Ferraro.
ARBITRO: Gasperotti di Rovereto (Boato-Roncari).
MARCATORI: 42′ Vitale, 45’+1′ Mendigutxia, 57′ rig. De Luca.
NOTE: Ammoniti Bethers, Rapisarda, Somma, Forchignone, Petrucelli.