Catania, vittoria di cuore: 1-0 sul Taranto e tre punti preziosi-Cronaca e tabellino

67

l Catania batte, seppur ancora a fatica, il Taranto di Ezio Cap

l Catania batte, seppur ancora a fatica, il Taranto di Ezio Capuano per 1-0. A decidere l’incontro è una rete di Samuel Di Carmine al 65′ che imbeccato perfettamente da Marsura, sigla la rete vittoria per la squadra di Tabbiani. Di seguito cronaca e tabellino:

PRIMO TEMPO: Inizio a ritmi lenti, con le due squadre in fase di studio che provano ad imbastire azioni di gioco. Al 6’ Marsura, ben servito da Di Carmine, si invola dalla sinistra verso l’area di rigore ma nel momento del tiro scivola e la palla termina sul fondo. Al 8’ risponde il Taranto su azione da calcio di punizione, Calvano batte in favore di Antonini Lui che ci prova di testa, ma la conclusione è facile per Bethers che blocca in presa. Al 11’ si vede anche Chiricò che prova la conclusione a giro ma il pallone sorvola di poco la traversa della porta difesa da Vannucchi. Minuto tredici, Taranto pericoloso con Romano che dal limite sfodera un sinistro insidioso per Bethers che centralmente blocca in presa la conclusione del centrocampista rossoblù. Al 20’ ancora Chiricò sfiora il vantaggio, il numero 32 ci prova dai 20 metri su punizione ma Vannucchi la devia dalla destra in corner. Sei minuti dopo rossazzurri pericolosi con Di Carmine che ci prova di testa ben servito da Marsura, ma il pallone termina alto sopra la traversa. Al 30’ clamorosa occasione per la squadra di Tabbiani: Bouah dalla destra serve Di Carmine in area piccola, che prova a girarsi e a concludere ma la conclusione è ben bloccata da Vannucchi. Minuto 42 si fa vedere il Taranto con il suo dieci Cianci che in girata dal limite dell’area conclude in porta costringendo Bethers a bloccare il pallone in due tempi. Chiude in avanti il primo tempo il Catania con Chiricò ancora pericoloso questa volta dalla sinistra che prova a servire al centro Di Carmine ma il pallone non viene raccolto da nessun compagno e sfiora il palo alla destra di Vannucchi.

SECONDO TEMPO: Inizio di ripresa subito con il Taranto in avanti con una conclusione centrale ma potete di Pietro Cianci e che costringe Bethers ad un grande intervento. Al 51’ contropiede velenosissimo del Taranto con Kanouté in solitaria ma il diagonale dell’attaccante rossoblù termina fra le braccia di Bethers. Al 54’ si vede finalmente il Catania con Di Carmine imbeccato perfettamente da Mazzotta dopo una grande azione ma la conclusione termina di pochissimo a lato alla sinistra di Vannucchi. Al 66’ finalmente il Catania la sblocca, assist di Bouah nel cuore dell’area piccola, Marsura la spizza per Di Carmine che di testa insacca facendo esplodere i 16.000 del Massimino: 1-0 per i rossazzurri. Minuto 72 ancora la squadra di Tabbiani si rende pericolosa con il solito Chiricò che con il sinistro impegna Vannucchi che la devia in corner e successivamente Di Carmine su spizzata colpisce l’incrocio dei pali e Catania ad un passo dal raddoppio. 77’ ci prova il Taranto con Cianci, che prima colpisce la barriera su punizione e successivamente prova la conclusione che termina tra le braccia di Bethers. Al 84’ il Taranto sfiora il pari con ancora una conclusione di Cianci, sempre su punizione, ma Bethers blocca centralmente la sfera. Ancora in avanti la squadra di Capuano al 88’ con una conclusione potente di Bifulco e salvataggio in area piccola di Curado. Al 93’ Dubickas coglie una traversa a portiere battuto che ha del clamoroso, servito perfettamente da Zanellato. Al 94’ nell’ultima azione di gioco Calvano dalla distanza prova il destro dai 30 metri ma il pallone alto sopra la traversa. Il Catania batte soffrendo il Taranto 1-0 grazie alle rete di Di Carmine.

IL TABELLINO

CATANIA (4-4-2): Bethers; Bouah, Castellini, Curado, Mazzotta; Chiricò (82′ Dubickas), Ladinetti (61′ Rizzo), Zammarini, Marsura (82′ Zanellato); Di Carmine (82′ Sarao), Bocic (70′ Lorenzini). A disp.: Albertoni, Rapisarda, Maffei, Chiarella. All. Tabbiani.

TARANTO (3-5-2): Vannucchi; Riggio, Antonini, De Santis; Mastromonaco (74′ Bifulco), Calvano, Romano (74′ Samele), Zonta (46′ Fiorani), Panico (46′ Ferrara); Cianci, Kanouté. A disp.: Loliva, Di Serio, Enrici, Hysaj, Heinz, Kondaj, Capone, Bonetti, Papaserio. All. Capuano.

ARBITRO: Scarpa di Collegno (Pizzoni-Pasqualetto).

MARCATORI: 65′ Di Carmine

NOTE: Ammoniti: De Santis, Sarao