Catania va sotto, rimonta ma crolla ai rigori con tanta sfortuna: in finale ci va il Siena-Cronaca e tabellino

Partita dai due volti quella del Catania che gioca sottotono nel primo tempo, va sotto contro il Siena a causa del gol di Santini ma è bravo a recuperare prima dell’intervallo con il solito Curiale. Nella ripresa un rigore insaccato da Ciccio Lodi riequilibra l’1-0 per i toscani dell’andata. Si va ai rigori, il primo a sbagliare è il bianconero Bulevardi, ma gli errori di Blondett e Mazzarani sono decisivi. Catania eliminato, in finale il Siena sfiderà il Cosenza.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e subito Siena pericoloso dopo neanche due minuti: Neglia appoggia a Santini che spara un botta fortissima, Pisseri respinge con i pugni. Al 3’ Marotta appoggia a Neglia e riceve il cross del compagno incornando debolmente, blocca a terra Pisseri. Al 6’ primo squillo del Catania: sugli sviluppi di un corner, sponda di Aya per Tedeschi, palla alta. Al 14’ ancora Siena: batti e ribatti in area sugli sviluppi di un piazzato, la palla schizza verso Panarello che calcia sporco ma centrale, ancora una volta Pisseri blocca. Entrambe le squadre sembrano indemoniate, il Massimino è una bolgia, ma al quarto d’ora è ancora 0-0. Al 20’ Porcino verticalizza per Caccavallo che calcia sul primo palo, palla sull’esterno della rete. Al 29’ Catania ad un passo dal vantaggio: corner di Lodi, spizzata di Bogdan e Curiale tutto solo sul secondo pallo incorna clamorosamente alto. Sul ribaltamento di fronte al 30’ Siena in vantaggio: Marotta salta Bogdan ed imbuca per Neglia, Pisseri è bravissimo in uscita bassa, Santini recupera la palla e insacca a porta vuota, è 0-1. Al 34’ la reazione etnea: Caccavallo salta Rondanini e crossa basso, Curiale non trova il tap-in perché troppo avanzato. Al 42’ il Siena sfiora il raddoppio: pennellata dalla destra di Neglia, Panariello incorna libero sul versante opposto e sfiora il palo. Al 44’ il Catania trova il pari: Barisic spostato a sinistra crossa a rientrare, Curiale la sfiora quel tanto che basta che gonfia la rete, è 1-1. Al 45’ proteste vibrantissime degli etnei: cross di Rizzo, Curiale viene strattonato vistosamente  da Sbraga, per il direttore di gara è fallo dell’attaccante. Finisce così la prima frazione, Catania-Siena 1-1.

SECONDO TEMPO: In avvio i padroni di casa attuano un pressing altissimo ma gli ospiti tengono bene le distanze tra i reparti. Al 52’ Siena pericoloso: ripartenza veloce, Vassallo lancia Marotta che s’invola quasi a tu per tu con il portiere avversario, è bravo Bogdan a tagliargli la strada sventando la minaccia. Al 66’ rigore per il Catania: palla in area, sponda di Bogdan, Curiale ci prova al volo e Rondanini tocca con la mano. Sul dischetto Lodi, che spiazza Pane e toglie le ragnatele dall’incrocio, è 2-1. Partita che si gioca sul filo dei nervi. Al 78’ il Siena rimane in 10: azione personale di Russotto che viene steso da Iapichino, già ammonito, per lui secondo giallo e doccia anticipata. All’86’ occasionissima divorata dal Siena: Neglia s’invola a destra e crossa sul secondo palo, Guberti tutto solo schiaccia e in inquadra lo specchio. Finisce così la ripresa si va ai supplementari, Catania-Siena 2-1.

PRIMO SUPPLEMENTARE: Ritmi blandi in questi primi 15 minuti di extra time, il Catania prova a fare la partita ma il Siena è ermetico dietro. Da quando i rossazzurri sono in superiorità numerica non si sono mai resi pericolosi. Al 105’+1 grande occasione per i siciliani: Porcino verticalizza per Manneh che calcia forte sul primo palo, para bene Pane. Finisce così il primo supplementare.

SECONDO SUPPLEMENTARE: Al 111’ botta di controbalzo di Rizzo che sfiora la traversa e finisce sul fondo. Al 113’ Bulevardi supera Tedeschi e calcia, palla alta. Al 116’ fallo al limite dell’area di Rondanini, per lui secondo giallo e Siena in nove. Lodi ci prova dalla sua mattonella e colpisce la traversa, Curiale prova a ribadirla in rete ma la difesa bianconera si salva. Finisce così si va ai rigori, Catania-Siena 2-1.

SEQUENZA RIGORI: Gerli gol; Lodi gol; Damian gol; Curiale gol; Bulevardi parato; Blondett fuori; Sbraga gol; Di Grazia gol; Marotta  gol; Mazzarani traversa.

IL TABELLINO:

CATANIA (3-5-2): Pisseri; Aya (91′ Blondett), Tedeschi, Bogdan; Barisic (52′ Di Grazia), Rizzo, Lodi, Biagianti, (72′ Mazzarani) Porcino; Caccavallo (52′ Russotto, 80′ Manneh), Curiale. A disp.: Martinez, Marchese, Esposito, Semenzato, Bucolo, Brodic, Ripa. All. Lucarelli.

SIENA (4-3-2-1): Pane; Rondanini, Sbraga, Panariello, Iapichino; Bulevardi, Gerli, Vassallo (83′ Mahrous); Santini (74′ Guberti, 91′ Cleur), Neglia; Marotta. A disp.: A. Rossi, Crisanto, Brumat, D’Ambrosio, Dossena, Solini, Damian, Guerri, Emmausso. All. Mignani.

ARBITRO: Maggioni di Lecco (Lombardo-Mokhtar); IV ufficiale Marchetti di Ostia.

MARCATORI: 29′ Santini,  44′ Curiale, 67′ Lodi

NOTE: ammoniti Biagianti, Santini, Caccavallo, Vassallo, Bogdan, Bulevardi, Iapichino.  Espulsi: al 78′ Iapichino per doppia ammonizione. Spettatori circa 20.000.

Published by
Dario Li Vigni