Catania va sotto, rimonta ma crolla ai rigori con tanta sfortuna: in finale ci va il Siena-Cronaca e tabellino

18

Partita dai due volti quella del Catania che gioca sottotono nel primo tempo, va

Partita dai due volti quella del Catania che gioca sottotono nel primo tempo, va sotto contro il Siena a causa del gol di Santini ma è bravo a recuperare prima dell’intervallo con il solito Curiale. Nella ripresa un rigore insaccato da Ciccio Lodi riequilibra l’1-0 per i toscani dell’andata. Si va ai rigori, il primo a sbagliare è il bianconero Bulevardi, ma gli errori di Blondett e Mazzarani sono decisivi. Catania eliminato, in finale il Siena sfiderà il Cosenza.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e subito Siena pericoloso dopo neanche due minuti: Neglia appoggia a Santini che spara un botta fortissima, Pisseri respinge con i pugni. Al 3’ Marotta appoggia a Neglia e riceve il cross del compagno incornando debolmente, blocca a terra Pisseri. Al 6’ primo squillo del Catania: sugli sviluppi di un corner, sponda di Aya per Tedeschi, palla alta. Al 14’ ancora Siena: batti e ribatti in area sugli sviluppi di un piazzato, la palla schizza verso Panarello che calcia sporco ma centrale, ancora una volta Pisseri blocca. Entrambe le squadre sembrano indemoniate, il Massimino è una bolgia, ma al quarto d’ora è ancora 0-0. Al 20’ Porcino verticalizza per Caccavallo che calcia sul primo palo, palla sull’esterno della rete. Al 29’ Catania ad un passo dal vantaggio: corner di Lodi, spizzata di Bogdan e Curiale tutto solo sul secondo pallo incorna clamorosamente alto. Sul ribaltamento di fronte al 30’ Siena in vantaggio: Marotta salta Bogdan ed imbuca per Neglia, Pisseri è bravissimo in uscita bassa, Santini recupera la palla e insacca a porta vuota, è 0-1. Al 34’ la reazione etnea: Caccavallo salta Rondanini e crossa basso, Curiale non trova il tap-in perché troppo avanzato. Al 42’ il Siena sfiora il raddoppio: pennellata dalla destra di Neglia, Panariello incorna libero sul versante opposto e sfiora il palo. Al 44’ il Catania trova il pari: Barisic spostato a sinistra crossa a rientrare, Curiale la sfiora quel tanto che basta che gonfia la rete, è 1-1. Al 45’ proteste vibrantissime degli etnei: cross di Rizzo, Curiale viene strattonato vistosamente  da Sbraga, per il direttore di gara è fallo dell’attaccante. Finisce così la prima frazione, Catania-Siena 1-1.

SECONDO TEMPO: In avvio i padroni di casa attuano un pressing altissimo ma gli ospiti tengono bene le distanze tra i reparti. Al 52’ Siena pericoloso: ripartenza veloce, Vassallo lancia Marotta che s’invola quasi a tu per tu con il portiere avversario, è bravo Bogdan a tagliargli la strada sventando la minaccia. Al 66’ rigore per il Catania: palla in area, sponda di Bogdan, Curiale ci prova al volo e Rondanini tocca con la mano. Sul dischetto Lodi, che spiazza Pane e toglie le ragnatele dall’incrocio, è 2-1. Partita che si gioca sul filo dei nervi. Al 78’ il Siena rimane in 10: azione personale di Russotto che viene steso da Iapichino, già ammonito, per lui secondo giallo e doccia anticipata. All’86’ occasionissima divorata dal Siena: Neglia s’invola a destra e crossa sul secondo palo, Guberti tutto solo schiaccia e in inquadra lo specchio. Finisce così la ripresa si va ai supplementari, Catania-Siena 2-1.

PRIMO SUPPLEMENTARE: Ritmi blandi in questi primi 15 minuti di extra time, il Catania prova a fare la partita ma il Siena è ermetico dietro. Da quando i rossazzurri sono in superiorità numerica non si sono mai resi pericolosi. Al 105’+1 grande occasione per i siciliani: Porcino verticalizza per Manneh che calcia forte sul primo palo, para bene Pane. Finisce così il primo supplementare.

SECONDO SUPPLEMENTARE: Al 111’ botta di controbalzo di Rizzo che sfiora la traversa e finisce sul fondo. Al 113’ Bulevardi supera Tedeschi e calcia, palla alta. Al 116’ fallo al limite dell’area di Rondanini, per lui secondo giallo e Siena in nove. Lodi ci prova dalla sua mattonella e colpisce la traversa, Curiale prova a ribadirla in rete ma la difesa bianconera si salva. Finisce così si va ai rigori, Catania-Siena 2-1.

SEQUENZA RIGORI: Gerli gol; Lodi gol; Damian gol; Curiale gol; Bulevardi parato; Blondett fuori; Sbraga gol; Di Grazia gol; Marotta  gol; Mazzarani traversa.

IL TABELLINO:

CATANIA (3-5-2): Pisseri; Aya (91′ Blondett), Tedeschi, Bogdan; Barisic (52′ Di Grazia), Rizzo, Lodi, Biagianti, (72′ Mazzarani) Porcino; Caccavallo (52′ Russotto, 80′ Manneh), Curiale. A disp.: Martinez, Marchese, Esposito, Semenzato, Bucolo, Brodic, Ripa. All. Lucarelli.

SIENA (4-3-2-1): Pane; Rondanini, Sbraga, Panariello, Iapichino; Bulevardi, Gerli, Vassallo (83′ Mahrous); Santini (74′ Guberti, 91′ Cleur), Neglia; Marotta. A disp.: A. Rossi, Crisanto, Brumat, D’Ambrosio, Dossena, Solini, Damian, Guerri, Emmausso. All. Mignani.

ARBITRO: Maggioni di Lecco (Lombardo-Mokhtar); IV ufficiale Marchetti di Ostia.

MARCATORI: 29′ Santini,  44′ Curiale, 67′ Lodi

NOTE: ammoniti Biagianti, Santini, Caccavallo, Vassallo, Bogdan, Bulevardi, Iapichino.  Espulsi: al 78′ Iapichino per doppia ammonizione. Spettatori circa 20.000.