Catania tracollo totale: il Monopoli cala la manita-Cronaca e tabellino

58

Sconfitta pesantissima per il Catania che crolla sul campo del Monopoli<

Sconfitta pesantissima per il Catania che crolla sul campo del Monopoli subendo cinque gol ma soprattutto dando pochi segni di ripresa dopo la non positiva prestazione di domenica scorsa. Alla mezz’ora i pugliesi sbloccano con l’ex Akragas Salvemini e da qui in poi è dominio totale. Raddoppio di Genchi, poi nella ripresa arrotondano Sounas, Longo e Mangni. Bollente la panchina di Lucarelli, non sono da escludere provvedimenti drastici nelle prossime ore. Lecce a +7 che potenzialmente potrebbe portarsi a +10 visto che gli etnei domenica prossima riposeranno. Da aggiungere anche che se il Trapani dovesse ottenere i tre punti tra sette giorni si porterebbe a -2 proprio dai rossazzurri.

PRIMO TEMPO: Primo squillo della gara all’8’: sponda di Ripa per Lodi che calcia da lunga distanza, para Bardini. Al 14’ la risposta pugliese: a provarci è Zampa dalla distanza, Pisseri respinge in corner. Al 22’ Scoppa alza la testa e premia l’inserimento di Genchi, tiro velenoso ma impreciso. Partita equilibrata, ma a tenere le redini del gioco sono i padroni di casa. Al 32’ Monopoli in vantaggio: lancio lungo di Scoppa, Salvemini approfitta di una dormita difensiva ospite ed è freddo ad uccellare Pisseri, è 1-0. Catania in bambola e al 35’ i padroni di casa raddoppiano: Salvemini lavora una sfera nei pressi dell’area ospite, alza la testa e serve Genchi che controlla e con un tiro chirurgico batte Pisseri, è 2-0. Finisce così la prima frazione, Monopoli-Catania 2-0.

SECONDO TEMPO: Parte in equilibrio la ripresa, a fare gioco sono gli etnei che però sbattono sul muro pugliese. Al 58’ contropiede pericolosissimo del Monopoli che sfiora il tris: lancio in verticale, Sounas s’invola ma non è freddo a tu per tu con Pisseri. Al 60’ il tris del Monopoli: palla di Mavretic per Sounas che dai 25 metri calcia a giro sorprendendo Pisseri, è 3-0. Totalmente nel pallone gli etnei, al 68’ Sounas ci prova ancora dalla distanza, questa volta il portiere siciliano ci mette una pezza. Al 70’ il primo tiro in porta del Catania della ripresa: Mazzarani calcia una punizione in area, diventa un tiro che Bardini blocca senza problemi. Al 72’ tiro-cross di Genchi che taglia tutta l’area etnea ma nessun compagno riesce ad intervenire. All’83’ il Monopoli fa poker: Mangni calcia dal limite, Pisseri respinge tra i piedi di Longo che dal limite insacca, è 4-0. All’85’ il Monopoli fa anche il quinto: c’è gloria anche per Mangni che buca Pisseri, è 5-0. Finisce così, Monopoli-Catania 5-0.

IL TABELLINO:

MONOPOLI (3-5-2): Bardini; Bacchetti, Ferrara , Mercadante; Rota, Sounas (78′ Paolucci), Scoppa, Zampa (18′ Mavretic), Donnarumma; Salvemini (67′ Longo), Genchi (78′ Mangni). A disp.: Lewandowski, Convertini, Bei, Benassi, Eleuteri, Tafa, S. Russo, Minicucci. All. Scienza.

CATANIA (3-5-2): Pisseri; Aya, Blondett, Bogdan; Barisic (46′ Di Grazia),  Rizzo, Lodi, Biagianti (58′ Mazzarani), Porcino (46′ Marchese); Curiale (67′ Manneh), Ripa. A disp.: Martinez, Tedeschi, Esposito, Semenzato, Fornito, Bucolo, Brodic. All. Lucarelli. 

 ARBITRO: Proietti di Terni (Macaddino-Baldelli)

MARCATORI: 32′ Salvemini, 35′ Genchi, 60′ Sounas, 83′ Longo, 85′ Mangni

NOTE: ammoniti Zampa, Bacchetti, Rota, Lodi, Ferrara, Rizzo. Al 45′ espulso Esposito dalla panchina.