Luca Tabbiani, allenatore del Catania che domenica affronterà l’Avellino, ha parlato in conferenza stampa. Queste le principali tematiche trattate:
CONFRONTI “Ci sono in ogni ambito di lavoro, soprattutto nel nostro e ancor più in un momento in cui si gioca ogni tre giorni, si fanno delle valutazioni. Mercoledì non abbiamo espresso le stesse cose viste contro il Taranto, non è stata una prestazione di livello alto. C’è unità d’intenti, stiamo cercando di costruire qualcosa per ottenere sempre il meglio, ad oggi siamo un po’ discontinui”.
VOCI “Ognuno può dire quello che vuole. Domani possiamo vivere una bella partita contro una squadra forte, con la solita cornice che ci aspetta in casa: si prepara da sola e siamo pronti per andarla a giocare, ogni partita è vissuta come se fosse determinante ed è giusto così. In alcuni casi si tocca la professionalità dei giocatori e la mia umanità, è irrispettoso dire che i giocatori vadano in campo apposta per, non si possono toccare gli aspetti umani. Vado in via Plebiscito e mi faccio mettere sul fuoco: i ragazzi fanno il massimo per me e per il Catania, che è la cosa più importante. Per il resto, se siamo all’altezza sarà il tempo a giudicarlo, magari quello che a una persona non riesce in un posto può riuscire da un’altra parte”.
INFORTUNI “Mai cercato alibi, qualche difficoltà numerica ce l’abbiamo, dobbiamo cercare di sopperire e andare in campo per fare la partita migliore”.
CANCELLARE ULTIMI MINUTI DI MERCOLEDì “Domani possiamo cancellare gli ultimi 20-25 minuti con il Monterosi e cambiare tutto in novanta minuti, certe difficoltà uniscono o disuniscono, c’è unità d’intenti: sono sicuro che tutte queste difficoltà ci uniranno ancora di più, speriamo che non sia nulla di grave per chi si è infortunato e deve sottoporsi ad altri esami più accurati”.
ESCLUSIONI “In ogni ambiente di lavoro ci sono delle regole da rispettare, tutti possono sbagliare, nessuno ha mai fatto del male a qualcuno, è anche vero che se qualcuno commette errori è giusto che si prendano dei provvedimenti ed è la forza di una società, sapendo che tutti possono sbagliare e il giorno dopo è tutto risolto, perché non c’è rancore, ma bisogna avere una linea di pensiero”.
RAPPORTO CON LA SOCIETA’ “Con la società abbiamo un rapporto stupendo, c’è un confronto continuo, io e i ragazzi abbiamo appoggio quotidiano e lo percepisco dai dialoghi, non c’è bisogno di venire qui in conferenza per darmi forza. De Luca sarà convocato. Dobbiamo trovare continuità e migliorare sul piano della prestazione”.
AVELLINO “Sarà una gara bellissima da giocare, facile da preparare sul piano caratteriale: loro sono in un momento di esaltazione, noi dobbiamo lottare per trovare il nostro equilibrio”.
PUBBLICO “Le curve domenica scorsa ci hanno aiutato per tutta la partita, anche quando siamo andati al riposo in parità, abbiamo vissuto un ambiente sempre positivo; alla fine è giusto dare un giudizio rispetto a quanto si vede in campo, sotto forma di applausi e fischi. Il pubblico ci ha dato una grande mano e a volte non siamo riusciti. Siamo noi a dover trascinare tutto l’ambiente a suon di prestazioni continuative”.