Catania: successo sul Rieti di misura, ma che fatica-Cronaca e tabellino

30

Un Catania cinico espugna il campo del Rieti faticando e non po

Un Catania cinico espugna il campo del Rieti faticando e non poco. Partita oggettivamente poco bella, per usare un eufemismo, con poche emozioni e portieri quasi del tutto inoperosi. A deciderla è Calapai che fa tutto da solo, ricevendo palla a centrocampo, partendo in progressione e sorprendendo Costa con un tiro bello ma non irresistibile. I laziali recriminano per una traversa colpita sullo 0-0 da due metri con Maistro. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Primo mezzo brivido del match al 4’, a crearlo il Rieti: Cericola si allarga a sinistra e crossa, Gondo incorna debole e centrale, blocca Pisseri. Occasionissima per il Catania al 7’: Rizzo lancia Manneh che supera in velocità Dabo, entra in area e crossa basso sul primo palo, Curiale in estirada non trova il gol di un soffio. Al 13’ ancora siciliani ad un passo dal vantaggio: Rizzo allarga per Calapai che vince un contrasto e crossa sporca, Costa nel tentativo di bloccare rischia di portarsi la palla dentro la porta, se non è entrata davvero di qualche centimetro. Partita comunque equilibrata, la truppa di Sottil tiene il pallino del gioco ma fatica a trovare spazi contro un Rieti ben messo in campo. Dopo mezz’ora gara tutt’altro che divertente, gioco spezzettato da continui falli tattici e tanti errori in fase d’appoggio da parte di entrambe. Al 37’ Rieti pericoloso: punizione dai 25 metri di Maistro, palla alta di un soffio. Al 38’ proteste Catania: palla dentro per Manneh che con un pallonetto supera Costa in uscita a farfalle, Curiale appoggia in rete di testa ma spingendo Gigli e l’arbitro fischia il fallo. Finisce così una scialba prima frazione, Rieti-Catania 0-0.

SECONDO TEMPO: Stesso leitmotiv anche in avvio di ripresa, il Catania fa la partita ed il Rieti si difende con ordine superando raramente la metà campo. Al 54’ è proprio il Rieti a sfiorare il vantaggio: punizione pennellata di Maistro, sponda di Gualtieri e zampata sotto porta di Gondo che non trova la porta di pochi centimetri. Un minuto dopo la risposta etnea: punizione dalla trequarti di Lodi, incornata di Esposito a lato non di molto. Al 58’ Rieti ancora pericolosissimo: ripartenza veloce, Maistro punta e salta Calapai ed arrivato a centro area calcia forte quasi a botta sicuro, è bravo Aya a respingere col corpo. Al 74’ Rieti sfortunatissimo: Gondo sfonda a destra, entra in area e crossa basso, Maistro da due passi colpisce clamorosamente la traversa. All’80’ il neo entrato Llama scambia con Lodi e calcia sul primo falo, mira imprecisa. All’81’ Catania in vantaggio: Calapai riceve da Biagianti a centrocampo e parte in progressione, salta due avversari e dai 25 metri spara una fucilata che Costa guarda entrare con un pizzico di indecisione, è 0-1. I rossazzurri fanno scivolare via gli ultimi minuti senza rischiare nulla. Finisce così, Rieti-Catania 0-1.

IL TABELLINO:

RIETI (4-3-2-1): Costa; Delli Carri, Gualtieri (84′ Criscuolo), Gigli, Dabo; Konate, Diarra, Cericola (84′ Todorov); Vasileiou (71′ Venancio), Maistro (76′ Tommasone); Gondo. A disp.: Chastre, Papangelis, Pepe, Migliaccio, Di Domenicantonio, Kean, Demosthenous. All. Cheu.

CATANIA (4-3-3): Pisseri; Calapai, Aya, Silvestri (46′ Esposito), Ciancio; Rizzo (64′ Angiulli), Lodi, Biagianti; Manneh (76′ Brodic), Curiale (64′ Llama), Marotta. A disp.: Pulidori, Baraye, Scaglia, Lovric, Bucolo, Barisic, Vassallo. All. Sottil.

ARBITRO: Miele di Torino (Younes-Niedda).

MARCATORI: 81′ Calapai

NOTE: ammoniti Gondo, Aya, Esposito. Spettatori circa 500 (un centinaio nel settore rossazzurro)